Feste per bambini economiche: strategie di risparmio

E’ arrivato il momento di pianificare feste per bambini economiche.
Vuoi fare bella figura con gli invitati, rendere contenti i festeggiati, ma c’è un problema: vuoi spendere poco. Niente panico! Siamo qui noi per aiutarti.

Feste per bambini economiche: si può! Scopriamo insieme le migliori strategie di risparmio.

Feste per bambini economiche: risparmio, ma divertimento

Economica, ma divertente: ecco le parole d’ordine da tenere in mente nella pianificazione della tua festa per bambini.

Risparmiare ed esaurire i desideri dei bambini sono le tue priorità. Non ti nascondiamo che questo comporterà uno sforzo maggiore, ma con i nostri consigli riuscirai ad organizzare feste di compleanno per bambini economiche in modo SEMPLICE e VELOCE!

Prima di cominciare, ti consigliamo questo link http://www.sos-festa.it/festa-per-bambini-quanto-mi-costi-guida-definitiva-al-budget-di-una-festa/ in cui troverai una guida al budget di una festa, per farti un’idea dei costi generali per l’organizzazione.

Sei pronta/o a diventare un esperto del ‘fai-da-te’? Cominciamo a pianificare la tua festa per bambini economica!

Feste economiche: la location

La prima cosa su cui speriamo di risparmiare (perché il prezzo può non dipendere in alcun modo da noi) è la location.
Per l’organizzazione di feste per bambini economiche l’ideale sarebbe avere a disposizione la propria casa.
Hai casa con un grande giardino, o spazio interno a disposizione? Il problema non si pone: la tua festa per bambini si svolgerà lì senza spendere un solo euro per la location: magari affittando solo il gonfiabile per la tua festa. In questo caso non perderti questo articolo sulle migliori 4 agenzie per il noleggio dei gonfiabili a roma.


Se non disponi di un’area ampia, o per altri motivi non puoi ospitare gli invitati in casa tua, non disperare: ci sono tante sale per feste che possono essere affittate ad un prezzo davvero conveniente: l’unica cosa che dovrai fare è metterti alla ricerca in base la zona in cui si svolgerà la festa.
Oppure, puoi optare per una festa per bambini economica all’aperto. Ci sono dei parchi che mettono a disposizione gonfiabili, giochi, oppure semplicemente zone verdi in cui divertirsi!

Gli inviti per la tua festa economica

Come per ogni festa per bambini e non che si rispetti non possono mancare gli inviti.
In questo caso dovrai realizzarli proprio tu!
Ancora una volta le parole d’ordine per la festa per bambini economica saranno: risparmio e divertimento.
Via libera alla fantasia! Approfitta di questo momento per realizzare fantastici cartoncini con i tuoi bambini, o se proprio non hai tempo, realizza degli inviti digitali da inviare agli invitati: semplice, economico, veloce!

Qualche idea? Su Pinterest puoi trovare fantastiche idee per inviti fai da te, mentre su Canva puoi realizzare inviti digitali in modo veloce e gratuito, da inviare direttamente dal tuo cellulare.

La torta fai-da-te

E’ arrivato il momento di immedesimarsi pasticceri: prepariamo la torta!
Per risparmiare, potresti optare per una torta classica: base al cioccolato.
Ingredienti? Farina, uova, zucchero, latte, cacao amaro. Economica, semplice, veloce!

Comprare una torta di compleanno può essere una spesa importante, perciò il nostro consiglio è quello di rimboccarsi le maniche e preparare la torta. Potete coinvolgere anche questa volta i vostri bambini e divertirvi insieme!

Sul web è pieno di ricette che passo dopo passo possono accompagnarti nella realizzazione, di seguito te ne lasciamo uno per facilitarti la ricerca: https://www.misya.info/ricette/dolci/torte/torte-di-compleanno

E non dimenticare le candeline!

Come fare una torta di compleanno per bambini

Il numero di invitati

In questo caso è determinante la location della festa.
Organizzare una festa per bambini economica a casa significa poter invitare un numero di persone che varia in base allo spazio a disposizione.
Se si organizza una festa di compleanno per bambini in una sala giochi affittabile, o un parco, il costo può essere determinato dal numero di invitati. Di conseguenza, dovrai fare una selezione se vorrai mantenere basso il prezzo da pagare.

Feste per bambini economiche: il buffet

Anche per quanto riguarda il buffet, l’opzione migliore è mettersi ai fornelli!
Per risparmiare, infatti, la cosa migliore è preparare pietanze fai da te.
Ma non disperare! Tramezzini, muffin salati, patatine, pop corn, panini farciti: sono tutte alternative semplici, veloci e che faranno gola a tutti i bambini!
Qui molte idee interessanti a tal riguardo: https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/buffet-di-compleanno-per-bambini.html .

L’animazione per la tua festa

Essendo una festa per bambini, c’è bisogno di intrattenimento continuo.
Contattare un animatore esperto sarebbe un costo elevato. Ancora una volta, se vogliamo risparmiare, dobbiamo metterci nei panni del Clown!

Puoi chiedere alle persone a te care di aiutarti nell’intrattenere i bambini, dare il via ai travestimenti oppure organizzare dei giochi in anticipo.
Nascondino, acchiapparella, ruba bandiera..classici intramontabili!
Il segreto sarà preparare tutto per tempo: una scaletta con tutte le attività da far svolgere agli invitati sarebbe l’ideale.

Se vuoi approfondire la tematica, qui troverai tante fantastiche idee per una festa all’aperto e i suoi giochi!

Se festeggi in casa, invece, puoi organizzare dei piccoli laboratori creativi o stupire gli invitati con la visione di un bel cartone. Potresti ricreare un ‘mini cinema fai da te’ nel tuo soggiorno: pop corn, luci spente e si inizia!

Ecco alcune articoli che potrebbero interessarti in questo caso:

Animazione per bambini clown

I regalini per i bambini

Siamo giunti alla fine della tua festa economica per bambini e gli invitati, prima di andare via, aspettano un piccolo ricordo della festa: un regalino per ringraziarli di essere stati con voi.

L’idea c’è. Come fare per risparmiare?

Le opzioni sono due. La prima è quella di comprare dei regalini cercando offerte vantaggiose sul web: penne colorate, matite simpatiche, set preconfezionati. Su internet vige la regola del ‘chi cerca trova’. Hai a disposizione molte opportunità, ma ricorda di ordinare in anticipo i tuoi acquisti online, per non restare senza.
La seconda opzione richiama ancora una volta al fai-da-te.
Potresti realizzare dei deliziosi coni in cartone contenenti caramelle varie, un’idea semplice e golosa, che sicuramente sarà apprezzata dai più piccoli.

Come realizzare coni porta dolci fai-da-te: https://www.pinterest.it/pin/635781672374467267/ .



Bene! Adesso sai tutto su come realizzare una festa economica per bambini in totale autonomia. Hai altri dubbi? Abbiamo dimenticato qualcosa? Vuoi farci sapere come è andata? Scrivici nei commenti!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *