Giochi da tavolo per una festa indimenticabile

Con l’incedere dell’inverno, le giornate si fanno pigre e, soprattutto durante il periodo delle feste, la tentazione di rimanere al chiuso, coccolati dal calore sprigionato dalle proprie mura domestiche, è forte.

Ma i nostri pomeriggi possono riprendere facilmente vita grazie ad un’altra usanza che ormai è diventata una tradizione vecchia di generazioni: il game party.

Perché non allietare le ore buie della stagione fredda organizzando una festa casalinga con gli amici, all’insegna del divertimento e… dei giochi da tavolo?

Forse alcuni sono scettici riguardo al potenziale di questi passatempi, che possono sembrare oggetti di svago d’altri tempi. Ebbene, provare per credere.

Anche i più diffidenti riconosceranno il potenziale incredibile dello stare tutti insieme attorno ad un tabellone colorato, e dovranno constatare che, con la compagni giusta, è inevitabile che scappi ben più di una risata.

Di seguito vedremo qualche idea sui giochi più popolari che possono riscaldare le nostre feste e trasformarle in veri game party ma se cercate giochi da tavolo più innovativi vi consigliamo di dare una occhiata a siti come migliorigiochi.eu dove vengono recensiti giochi di società di tutti i genere fra cui party game ad alto tasso di adrenalina.

Sempre bambini con Pictionary

OffertaBestseller No. 1
Mattel Games - Pictionary, Gioco in Scatola per Famiglie e...
  • Un gioco classico con divertentissimi disegni dal 1985
  • Non serve essere dei veri artisti; se "non sapete"...
  • Due tipi di indizi (120 per gli adulti, 80 per i bambini)...

Partiamo con una piccola immersione nel mondo dei giochi per bambini. Nonostante ad un primo impatto questi possano essere considerati troppo semplici e poco coinvolgenti per una festa, nella quale magari tutti gli invitati (o comunque la maggior parte di loro) sono adulti, vedremo che alcuni di essi sono dei veri evergreen, in grado di far divertire persone di qualsiasi fascia di età.

Un esempio che molti di noi conoscono è Pictionary, il popolarissimo gioco di intuizione ormai passato alla storia per la sua semplicità e la sua capacità di dare una marcia in più alle feste.

Lo svolgimento è talmente coinvolgente che si potrebbe continuare a giocare per ore. Un giocatore cerca di rappresentare una parola tramite un disegno, che poi deve mostrare agli altri. I restanti giocatori devono tentare di indovinare, dopodiché si passa al turno successivo e un altro partecipante rappresenta qualcos’altro. Si gioca a squadre.

Un gioco davvero semplice che ha il vantaggio di essere poco impegnativo, perfetto se la vostra festa prevede numerosi convitati: giocando in squadre (meglio se composte da molte persone) tutti avranno la possibilità di partecipare e divertirsi. Inoltre, potete anche decidere di regolare la difficoltà scegliendo tra la disponibilità di 80 (in versione facilitata, adatta ai bambini) e 120 indizi (più complesso, per adulti). Ma l’aspetto più divertente di questo gioco è che non è necessario essere bravi a disegnare, anzi: più le rappresentazioni saranno stilizzate, più sarà divertente tentare di indovinare.

Questo è l’esempio di un vero classicone, ma ne esiste anche un’edizione più tecnologica e moderna, che prevede delle tavolette digitali invece di carta e penna.

Monopoli: il gioco di società più giocato di sempre

OffertaBestseller No. 1
Hasbro Monopoly Ghostbusters Edition gioco da tavolo Monopoly per...
  • MONOPOLY GHOSTBUSTERS EDITION: C’è qualcosa di strano nei...
  • VINCI I CONTRATTI GHOSTBUSTER: I giocatori immagineranno di...
  • CARTE ROAMING VAPOR: Questa edizione del gioco Monopoly...

Un gioco che invece si situa a cavallo tra diverse fasce d’età è il Monopoli. Il suo perfetto mix tra fortuna e strategia garantisce un alto livello di coinvolgimento, e certe partite possono trasformarsi in vere sfide. Infatti, tutti conosciamo le regole e sappiamo che si combatte a colpi di guadagni e pagamenti nonché costruzioni di case e alberghi, per dominare il tabellone, con lo scopo di mandare in bancarotta gli avversari e rimanere gli ultimi giocatori in gara.

Oltre alla versione originale ideata dall’ingegnere Darrow, nel corso degli anni la Parker ha proposto innumerevoli varianti. Tantissime di queste si prestano particolarmente ai bambini, per avvicinarli con un design accattivante e l’accompagnamento dei loro personaggi preferiti a questa colonna portante tra i giochi da tavolo più amati di sempre. Tra queste versioni troviamo quelle a tema Disney, o quelle che prendono in prestito eroi più moderni, come i Pokémon, Harry Potter, o i vichinghi di Dragon Trainer. Insomma, il Monopoli è un gioco entusiasmante, adatto a tutti, e che può contare fino a sei partecipanti.

Affinate la vostra strategia con Risiko!

OffertaBestseller No. 1
EDITRICE GIOCHI - RISIKO - Risiko classico - Gioco da tavolo di...
  • RISIKO ORIGINALE: il più classico tra i giochi da tavolo,...
  • GIOCO DA TAVOLO DI STRATEGIA: conquista con astuzia i...
  • NUOVA SFIDA TIME ATTACK: gioca a Risiko impostando la durata...

Passiamo ora a parlare un gioco più prettamente adatto ad un pubblico adulto: Risiko!

Si tratta di un gioco di guerra, che si svolge su un tabellone la cui grafica rappresenta un planisfero. In questo gioco la tattica riveste una parte fondamentale per il successo, in quanto seguire il proprio personale piano è il filo rosso che guida le azioni di ciascun partecipante. Il punto fondamentale risiede nel fatto che ogni giocatore agirà senza rivelare la sua strategia, ma in ogni caso gli obiettivi che si possono scegliere implicano sempre la conquista di una determinata quantità di territori, di almeno due interi continenti o, più direttamente, la disfatta di un preciso avversario.

I più intraprendenti hanno buone possibilità di vincere, ma non basta la tattica: il resto del destino della partita è letteralmente nelle mani dei giocatori al momento del tiro dei dadi.

Anche per Risiko! esistono molte varianti, e ciascuno può scegliere di acquistare quella che maggiormente rispecchia i propri gusti personali. Ad esempio, un’ottima alternativa alla versione classica, potrebbe essere l’originalissimo Risiko a tema Star Wars, perfetto per gli amanti del fenomeno cinematografico, perfetto ad esempio nella festa a tema Star Wars.

Saltinmente: una sfida a chi ne sa di più

OffertaBestseller No. 1
Hasbro Gaming - Saltinmente Fat Pack (Gioco in Scatola)
  • Il classico gioco delle categorie
  • Trova più parole possibili
  • Metti alla prova la tua creatività

Sebbene meno conosciuto, questo gioco rappresenta il diretto successore del rinomato Nomi, cose, città, in una configurazione più organizzata e, talvolta, più moderna. Alcune versioni, infatti, includono un pulsante che funge da timer e da estrattore della lettera.

Lo svolgimento della partita è davvero molto semplice e ruota, appunto, interamente attorno ad una lettera. Una volta che questa è stata stabilita, ogni partecipante gioca individualmente, pensando a collocare, per ogni categoria (ad esempio, frutti, professioni, titoli di film) ad una parola che inizi proprio con quella lettera. Scaduto il tempo, il giocatore che ha completato il maggior numero di voci vince, e si può proseguire con un altro round.

Un gioco dal ritmo incalzante e frenetico, perfetto per chi vuole assaporare il brivido di una sfida che si consuma in tempi rapidissimi e mette alla prova la creatività e la velocità di reazione di ciascuno.

Investigatori del mistero: Cluedo, classico gioco da tavolo

OffertaBestseller No. 1
Hasbro Gaming Cluedo Gioco in Scatola, Versione 2020 in Italiano
  • Il classico gioco di crimine e mistero - sei sospetti, un...
  • Risolvi il mistero della casa - spostati da una stanza...
  • Gioca la tua carta, detective - indaga, organizza...

Chiudiamo, infine, con un gioco davvero entusiasmante, nel quale la logica e le capacità deduttive rappresentano la carta vincente.

Parliamo di Cluedo, che vi catapulterà in un mondo intrigante di misteri da risolvere facendovi vestire i panni di detective, potenziali assassini, accusatori e anche possibili indiziati, in una rapida successione di eventi.

La partita ruota intorno ad un omicidio avvenuto in una villa, classico scenario di racconti gialli, che richiede di essere risolto. L’assassino potrebbe essere chiunque tra i partecipanti, ma insieme alla sua identità, bisognerà scoprire l’arma del delitto e la stanza nella quale il crimine è stato commesso. Raccogliendo indizi, escogitando trabocchetti per rallentare e confondere gli avversari, vince chi per primo trova la soluzione e acciuffa l’assassino, ma bisogna prestare cautela nel rivolgere accuse, in quanto, se si rivelassero sbagliate, costerebbero una penalità.

I posti disponibili per i partecipanti sono sei, ma sono state studiate anche versioni per giocare in coppia.

Stavolta la fantasia dei marchi che producono giochi da tavolo si è davvero sbizzarrita con le alternative tematiche, passando dal Cluedo dedicato interamente al già citato Harry Potter a una versione per gli appassionati della serie Game of Thrones, fino a Scooby-Doo per i più piccoli.

OffertaBestseller No. 1
Winning Moves Gioco da Tavolo-Cluedo Harry Potter Edizione da...
  • In questa speciale edizione di cluedo harry potter diventi...
  • Mettiti nei panni di uno dei tuoi personaggi preferiti, tra...
  • Gioco per tutta la famiglia

Giochi da tavolo: divertimento garantito per le vostre feste

Questi sono esempi che riguardano i giochi da tavolo da fare in gruppo più gettonati e giocati di sempre, ma si potrebbe andare avanti stilando una lista infinita delle alternative da proporre sulla propria tavola durante un game party con famigliari e amici.

Tra classici intramontabili e invenzioni più moderne, le opzioni sono davvero tantissime, e solo provandole ciascuno potrà stabilire dove realmente cadano le sue preferenze.

Dato che tutti noi abbiamo dei gusti diversi, qui abbiamo scelto di proporre giochi variegati, che spazino da quelli semplici e a quelli più complessi che, man mano, richiedono sempre più strategia. Anche per quanto riguarda la durata della partita, alcuni di questi si concludono brevemente, mentre altri richiederanno l’investimento di buona parte del vostro pomeriggio.

Abbiamo selezionato giochi tradizionali per illustrarne la diversità, ma i concetti dei giochi moderni sono simili, soltanto trasposti in design più curiosi e al passo con i tempi.

Qualunque gioco decidiate di includere nel vostro game party, potrete organizzare la festa nel modo che maggiormente risponde alle vostre preferenze, ad esempio tematizzandola su un singolo gioco, magari in più versioni, oppure impostando una sorta di grande torneo che includa tutti i giochi che volete.

In ogni caso, il risultato sarà garantito, grazie al potere dei giochi da tavolo di riscaldare gli animi anche nella stagione fredda, regalando incalcolabili possibilità di divertimento in un clima di amicizia e sana competizione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *