Quanto tempo prima organizzare una festa di classe

Quanto tempo prima organizzare una festa di classe: tutte le tempistiche
Quanto tempo prima organizzare una festa di classe: tutte le tempistiche

Sapere quanto tempo prima organizzare una festa di classe è esattamente ciò che deve conoscere chi si occupa dell’organizzazione di questo evento.

Infatti, la festa di classe è una rimpatriata che fa molto piacere a coloro che vengono invitati che può essere pianificata durante il corso dell’anno scolastico o anche a fine anno, fine estate e così via.

Oltre a ciò, si sa che i problemi di organizzazione sono sempre dietro l’angolo ed è per questo motivo che devi sapere con esattezza quanto tempo prima pianificare il tutto.

Curioso di sapere quanto tempo prima organizzare una rimpatriata di classe? In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Perché si fa una festa di classe

Festa di classe
Festa di classe

Per capire quanto tempo prima pianificare una festa di classe, è innanzitutto d’obbligo partire dal motivo che spinge ad organizzare un evento del genere.

Infatti, se da un lato in molti sono coloro che non vedono l’ora di non rivedere più i propri compagni di scuola perché magari ci sono delle incomprensioni di vario genere tra loro, dall’altro tutti sognando di avere la possibilità di rivedere i propri amici anche fuori dal periodo scolastico.

Ecco perché abbiamo già scritto un intero articolo sulla festa di classe: non perdere l’occasione e leggilo subito cliccando qui!

Rivedere i propri amici fa sempre molto piacere, ma hai bisogno anche del tempo necessario per organizzare nei minimi dettagli la festa. Se desideri che sia perfetta, senza dubbio hai bisogno di prenderti un po’ di tempo in più per tutti i vari step e che ti spiegheremo più avanti in questo articolo!

Perché organizzare prima un evento

Quanto tempo prima organizzare una festa di classe è una delle cose primarie da cui dovrai partire per la pianificazione intera della tua rimpatriata.

Questo perché, certamente, dal momento in cui ti verrà in mente l’idea di fare una festa del genere, incorreranno moltissimi imprevisti che non avevi messo in conto, come:

  • Location già prenotata
  • Sala con obblighi vari
  • Invitati che danno conferma e non si presentano
  • Imprevisti legati al buffet
  • Imprevisti legati al meteo

E così via.

Un altro motivo per cui ti spingiamo a capire fin da subito quanto tempo prima organizzare questo evento è proprio il periodo in cui andrai a pianificarlo.

Infatti, ci sono periodi dell’anno in cui le feste e gli eventi in generale vengono organizzati con molta più frequenza rispetto ad altri e potresti inceppare in alcuni “errori” ed imprevisti di questo tipo.

Di sicuro, possiamo dirti che i mesi preferiti in cui si organizzare eventi sono quelli estivi e primaverili, perché le giornate sono belle e si ha la possibilità anche di scegliere location con giardini. Diversamente, anche in inverno si ha più possibilità di trovare libere le sale per eventi.

Per tenere conto di tutti gli eventi, dovrai ovviamente prendere nota di tutti i dettagli con un’agendina sempre aggiornata:

Bestseller No. 1
Bestseller No. 1
250 Calendari tascabili personalizzati 2023 | Calendario a...
  • ✅ [PERSONALIZZAZIONE] Personalizzate il vostro calendario...
  • 🎯 [SCOPO] Pianificare diventerà emozionante e facile con...
  • 🎨 [COLORI] I calendari tascabili sono stampati a colori...

Quanto tempo prima organizzare una festa di classe

Finora ci siamo occupati di spiegarti perché devi calcolare fin dall’inizio il tempo per i preparativi della tua festa di classe.

Ora, invece, ci occuperemo direttamente di renderti noto quanto tempo prima organizzare una festa di classe.

Vediamo insieme i dettagli di:

  • Inviti
  • Location
  • Buffet

Quando inviare gli inviti

Quanto tempo prima inviare gli inviti
Quanto tempo prima inviare gli inviti

Quanto tempo prima pianificare la festa significa innanzitutto occuparsi di quando inviare gli inviti.

I biglietti d’invito vanno recapitati per tempo ai propri futuri ospiti, in modo tale da dare loro tutto il tempo per organizzarsi e capire se hanno impegni per quella determinata data. Così facendo, inoltre, gli invitati avranno anche la possibilità di liberarsi eventualmente se proprio non volessero rinunciare al tuo evento di classe.

Quindi, consegna gli inviti per tempo ai tuoi futuri ospiti, solo dopo aver prenotato la sala che hai scelto. Calcola che i biglietti andranno recapitati almeno un mese prima.

Ricordati anche di inserire correttamente tutti i dati della tua festa di classe, non dimenticando di inserire:

  • Data dell’evento
  • Orario
  • Luogo della festa
  • Indicazioni stradali
  • Recapiti telefonici per info generali

Quando prenotare la location

 Quanto tempo prima prenotare la location
Quanto tempo prima prenotare la location

Un altro step fondamentale è quello di capire quando prenotare la location o la sala della festa di classe.

Quanto tempo prima prenotare la location?

Come ti abbiamo detto prima, sicuramente anche il periodo in cui deciderai di organizzare la festa di classe inciderà molto sulla prenotazione. Infatti, in estate è molto difficile trovare una sala per feste libera dal momento che tutti preferiscono fare feste nei mesi più caldi un po’ per via del meteo un po’ perché le location e le feste in giardino sono proprio le migliori in assoluto.

Dunque, se si tratta di una festa di classe in estate, dovrai prenotare la location almeno due mesi prima della data. Altrimenti, se è una festa in inverno anche un mese prima andrà bene.

Presta molta attenzione però a una cosa ben precisa: se la tua festa si organizza di inverno nei pressi delle ricorrenze speciali come Natale, Capodanno, Epifania e così via, dovrai anche qui preoccuparti di effettuare la prenotazione almeno due mesi prima.

Quando prenotare il buffet

Quanto tempo prima prenotare il buffet
Quanto tempo prima prenotare il buffet

Dopo che hai prenotato la location, hai recapitato tutti gli inviti ai tuoi futuri ospiti e sei a conoscenza già di chi verrà sicuramente alla festa di classe, potrai allora prenotare il tuo buffet.

Il buffet è di certo l’ultima delle cose da pianificare e accordare con la pasticceria a cui ti intenderai rivolgere, ma comunque dovrai prenotarlo con anticipo rispetto all’evento.

Generalmente, sono richieste almeno 3 settimane di anticipo per scegliere:

  • Cosa proporre come buffet
  • Decidere l’allestimento del buffet
  • Chiedere un servizio catering
  • Dare acconti
  • Dire con precisione quante sono le persone presenti

Detto ciò, sappiamo bene che ci sono anche dei servizi catering che richiedono dei tempi di prenotazione con anticipi molto più lunghi di questo termine. Preoccupati quindi di informarti a riguardo.

Se desideri fare tutto con garbo riguardo l’organizzazione della festa di classe, non perderti anche questo articolo sulla pianificazione di un evento: troverai molti spunti da non trascurare assolutamente!

Ti è tornato utile il nostro articolo su quanto tempo prima organizzare una festa di classe? Faccelo sapere nei commenti!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *