Torta scenografica per feste di bambini: pro e contro

Torta scenografica per il compleanno dei bambini
Torta scenografica per il compleanno dei bambini

La torta scenografica è un classico dei grandi eventi in cui solitamente ci sono molti invitati.

Infatti, non solo questo genere di torta per feste viene considerata molto utile dal festeggiato, ma anche il ristorante o la location per eventi scelta tireranno un sospiro di sollievo sapendo di potersi risparmiare un po’ di “corse” nel servire tutti gli ospiti alla fine di decine e decine di foto.

Cosa c’è di meglio di una torta scenografica con cui fare comodamente tutte le foto mentre il dolce vero e proprio viene già servito?

Scopriamo insieme tutti i pro e contro di questa particolare alternativa!

Cos’è e a cosa serve

La torta scenografica è una particolare tipologia di torta di compleanno che nulla ha a che vedere con i classici dolci.

Infatti, viene chiamata proprio così per i ricchi decori che presenta e che, da parte loro, spesso rappresentano il motivo per cui quest’alternativa viene presa in considerazione da molti.

Ovviamente, la torta scenografica risponde a diverse esigenze, tra cui prima su tutti la comodità e la praticità che garantisce. Viene per questo motivo utilizzata per lo più per fare le fotografie alla fine dell’evento, mentre gli altri ospiti sono serviti al tavolo del dolce vero e proprio che avrai disposto per la tua festa.

Ma servirà davvero fare una torta decorativa?

Torta scenografica tra pro e contro: gli aspetti da analizzare

post it
Pro e contro torta scenografica a confronto

La torta scenografica è di certo un’alternativa davvero ottima alla classica torta di compleanno, ma addentriamoci ora nel dettaglio dei pro e contro.

Vediamo nello specifico cosa spinge i festeggiati a richiedere una torta finta e cosa invece rientra tra gli aspetti negativi della torta scenografica.

Curiosa? Prendi spunto da qui per il tuo evento!

Pro

Torta scenografica per il tuo evento? Sì, grazie!

Una torta di compleanno di questo tipo richiede molta pazienza per la creazione certo, ma alla fine il risultato è uno dei migliori e soprattutto non si potrà mai ottenere con una torta vera.

Scopriamo ora insieme tutti gli aspetti che ti faranno dire sì alla torta scenografica!

Praticità e comodità

Oltre alla sua bellezza, la torta scenografica viene scelta dalla maggior parte dei festeggiati proprio per la comodità che riesce a garantire.

Quante volte ad un grande evento ti sei stufata di attendere che il festeggiato terminasse di fare tutte le foto con parenti ed amici prima di essere servita? Non ti sei forse stufata?

Così come tu ti sei trovata male, anche gli altri potrebbero fare lo stesso con te se optassi per un dolce unico. La torta scenografica è esclusivamente utilizzata per fare le foto, mentre gli altri invitati iniziano fin da subito ad essere serviti con il dolce di compleanno.

Inoltre, mentre un dolce vero non può essere realizzato prima di un giorno precedente all’evento stesso, la torta scenografica può essere preparata anche una settimana prima o più! Questo perché, ovviamente, non avendo cibo e ingredienti che si rovinano e che vanno consumati, la torta può essere riposta in qualsiasi luogo e creata con largo anticipo.

Così facendo, ti libererai di un grande peso!

Igiene

Più igiene con la torta scenografica
Più igiene con la torta scenografica

La torta scenografica che disporrai per il compleanno di tuo figlio è anche molto igienica, lo sapevi?

Solitamente, al momento delle fotografie, tutti si recano nei pressi del festeggiato e della torta per immortalare il felice momento, non tenendo conto però di quanto poco igienico può essere questo gesto per coloro che mangeranno il dolce.

Questo è in particolar modo vero per le feste di compleanno di bambini, quando i più piccoli sono soliti inzuppare un dito direttamente dentro la panna della torta. Se non vuoi che i tuoi invitati si ritrovino con una fettina di torta nel loro piattino a cui è stata tolta una striscia di panna, allora l’unica soluzione che hai è quello di preparare una finta torta per il momento delle foto.

Così facendo, si eviteranno moltissimi di questi problemi e ognuno ha avrà il proprio pezzo di torta!

Niente frigo

Un altro vantaggio della torta scenografica è proprio quello di essere finta.

Non avendo alimenti che necessitano di essere ben mantenuti in frigo per poi essere consumati a breve, una torta di questo tipo può essere tranquillamente conservata in un luogo normalissimo, anche al caldo.

Come ti abbiamo già suggerito prima, del resto, la torta scenografica non avendo parti commestibili può anche essere preparata con largo anticipo, a meno che tu non abbia deciso di realizzarla in pasta di zucchero. In quel caso, sarà sufficiente realizzarla un paio di giorni prima dell’evento al fine di non far rovinare il composto e mantenerlo fresco e di un bel colore per le foto.

Bestseller No. 1
FunCakes Pasta di Zucchero Bright White: facile da usare, liscia,...
  • FunCakes pasta di zucchero con un sapore di vaniglia, molto...
  • Grazie alla sua finitura satinata la pasta di zucchero...
  • La pasta di zucchero è adatta anche per creare decorazioni,...

Realizzando invece una torta scenografica anche con della gomma eva, ad esempio, non avrai pensieri di questo tipo.

OffertaBestseller No. 1
DECO 04754 Gomma Crepla 10 Fogli, 20 x 30 cm
  • Contenuto 10 fogli
  • Dimensione cm 20 x 30
  • Colori assortiti

Decorazioni a piacere

Decorazioni torta di compleanno scenografica
Decorazioni torta di compleanno scenografica

Una torta scenografica viene scelta per le decorazioni che la rendono incredibilmente vicina al tema della festa. Infatti, un conto è avere una torta di compleanno con cialda a tema, altra cosa è avere una torta magari con i colori a tema e i gadget direttamente del motivo dell’evento.

Le decorazioni possono essere di diverso genere:

  • Fili di lucine colorate
  • Decorazioni in cartoncino
  • Fiori finti e veri
  • Brillantini e punti luce
  • Nastrini e coccarde
  • Topper per torte

E così via.

Bestseller No. 1
Geemoo Luci Albero di Natale, Catena Luminosa 55M 500 LED, Luci...
  • 🎄 Luci Natale Esterno: 55 metri (incluso 5m di cavo), 500...
  • 🎄 8 Modalità: Combinata, a onde, in sequenza, slo glo,...
  • 🎄 Funzione timer: Tenere premuto il pulsante...
Bestseller No. 1
Palucart 30 coccarde Fiocco 30mm Autotiranti Bianco Matrimonio...
  • 💑 RICEVERAI: Una confezione da 30 pezzi di coccarde...
  • 💑 TOP QUALITY: Le coccarde sono costituite da un nastro...
  • 💑 RAPIDO UTILIZZO: Per l'utilizzo di queste coccarde...
Bestseller No. 1
34 Pezzi Happy Birthday Cake Topper, Decorazione per Torta...
  • 🌈 Decorazioni per torte multicolori 🌈- Set di toppers...
  • 🌈 Design scintillante sorprendente 🌈- Questi toppers...
  • 🌈 Sicuro e riutilizzabile 🌈 - I toppers per torta di...

Senza dubbio, i decori vanno scelti con cura anche in base alla grandezza di questa finta torta di compleanno, altrimenti, come ti abbiamo spiegato più avanti, il troppo storpierà il risultato!

Contro

Della torta scenografica finora abbiamo analizzato nel dettaglio tutti i vantaggi che può riportare a chi sceglie di utilizzarla per il proprio evento.

Tuttavia, indubbiamente ci sono anche numerosi svantaggi legati a riguardo e che abbiamo scelto di presentarti sempre nello stesso articolo.

Dov’è la tradizione?

Torta di compleanno classica
Torta di compleanno classica

La torta scenografica è di sicuro una delle più belle che si possono scegliere per il proprio evento, ma non rispecchia di sicuro la tradizione!

Un classico compleanno è fatto di tante cose certo, ma la più importante di tutte è proprio la torta.

Ora, a parte il fatto che i tuoi invitati non si accorgeranno minimamente del fatto che hai preparato una torta finta, dall’altro lato tu stesso saprai che non stai rispettando le usanze ormai assodate che, invece, prevedono un dolce di compleanno vero e proprio.

Di certo avrai una torta molto bella, ma a quale prezzo?

Se sei un vero amante delle cose tradizionali e desideri un compleanno o un evento che rispecchi a pieno i canoni e le usanze classiche, la torta scenografica non fa per te!

Fragilità

La torta scenografica ricca di decori è davvero uno spettacolo per fare le fotografie, ma i bambini resteranno abbastanza attenti o inizieranno da subito a smontarla?

In generale, ti possiamo dire che una torta di questo tipo viene utilizzata per moltissimi eventi, ma per quelli dei bambini solitamente si preferisce un dolce. Questo perché si sa che i bambini tendono a mettere subito le mani dappertutto proprio per la loro curiosità irrefrenabile.

Tuttavia, le decorazioni torta scenografica di cui ti abbiamo parlato benissimo tra i pro del nostro articolo possono non tornarti particolarmente favorevoli se saranno a portata di tutti: i bambini potrebbero iniziare a smontarla!

In più, tieni anche conto del trasporto fino alla location e del fatto che, tanti decori, possono essere anche molto fragili e rompersi durante il tragitto. Ti suggeriamo quindi anche per questa torta finta l’acquisto di un porta-torte per una maggiore protezione:

OffertaBestseller No. 1
BIESSE Trendy Portadolci con Manico e Chiusura di Sicurezza,...
  • Portadolci con manico per trasporto
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatto per torde dolci e salate e per trasporto

L’eccesso storpia!

Torta scenografica con troppe decorazioni
Torta scenografica con troppe decorazioni

Le decorazioni sulla torta scenografica lasciano tutti senza parole, ma a tutto c’è un limite!

Mentre sei alle prese con la tua creazione, non dimenticarti che troppe cose messe insieme sulla stessa torta potrebbero anche dare un po’ fastidio alla vista ed essere quindi malgiudicate dalle mamme dei tuoi ospiti.

Dunque, per creare una torta scenografica che rispetti tutti i canoni di bellezza senza eccedere, prendi per prima cosa in considerazione le dimensioni della tua torta: è in base a queste che dovrai fare il tuo progetto di decorazioni. In aggiunta a ciò, potrai scegliere se mettere tante decorazioni “piccole”, oppure se optare per giusto qualcosa di più grande.

Ad ogni modo, se dovessi aver bisogno di più “spazio” da decorare, ricorri tranquillamente ad un altro piano di torta aggiungendo molto semplicemente un disco di polistirolo:

Ricorda sempre che la sobrietà è l’arma vincente per tutto, feste comprese!

Hai scelto la tua torta scenografia di compleanno per bambini? Ecco un link in cui scoprirai tantissimi modelli di torta scenografica a cui ispirarti!

Se non ti abbiamo convinto, vai sul semplice: scopri le 5 torte che piacciono di più ai bambini e realizzane una per tuo figlio!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *