Festa per bambini quanto mi costi? Guida definitiva al budget di una festa

budget feste bambiniChe la festa di compleanno di tuo figlio sia uno dei giorni che il piccolo aspetta con maggiore ansia in tutto l’anno, non ci sono dubbi. Che tale festa comporti tantissimi elementi da valutare, e che rappresenti di fatto un costo per te, è altrettanto vero. Potrai pensare alla location, agli allestimenti, alla torta, all’animazione o qualsiasi altro fattore, ma se preventivamente non avrai stabilito il budget, sarà tutto inutile. Con questi presupposti, vediamo insieme quanto costa una festa per bambini, in questa guida definitiva al budget.

Festa di compleanno per bambini: budget

feste per bambini budgetCome anticipato, quello del budget è uno dei fattori a cui dovrai prestare una grande attenzione nell’organizzazione della festa di compleanno per tuo figlio. Nel preventivare tutte le voci, dovrai includere la location, i biglietti d’invito, gli allestimenti, l’animazione, il buffet, la torta, e i regalini per i bambini invitati. Per alcuni di questi aspetti, potrai provare a risparmiare, come quello degli allestimenti, dei regalini per i bambini e dei biglietti d’invito. Per altri invece, è opportuno tu possa dedicare una maggiore attenzione sulla qualità, come quello dell’animazione. 

La location

location feste bambiniRisparmiare sull’aspetto della location, è possibile optando per fare una festa a casa: a tal proposito ti segnalo un articolo su tutti i giochi da fare durante una festa per bambini a casa. Se lo spazio lo consente, soprattutto se rapportato al numero di bambini invitati, è possibile organizzare una bella festa a casa. Ricorda però che dovrai mettere in conto molti preparativi ed altrettante pulizie. Senza mai trascurare l’aspetto della sicurezza, perché i bambini corrono, ballano e si scatenano, e lo devono poter fare senza il rischio di sbattere contro tavoli e sedie, facendo cadere vasi o quant’altro in grado di fargli del male.

Inoltre la scelta tra casa e sala per feste, deve essere effettuata anche sulla base dell’età dei bambini. Fino ai 2-3 anni infatti, i bambini sono più calmi ed è più facile gestirli in un’abitazione. Dai 4 anni in poi, invece la situazione si fa più complessa. Ricorda inoltre che i tuoi vicini di casa potrebbero non essere molto felici degli schiamazzi e della musica.

In merito al costo di un’eventuale sala, ovviamente fornirti un costo preciso è impossibile, perché questo può variare in base a molti fattori, come quello della dimensione, della presenza di personale addetto, dell’eventuale spazio esterno ed altri ancora. Il consiglio è quello di muoverti per tempo e richiedere più preventivi, così da fare la scelta migliore sulla base del tuo budget.

Infine potresti organizzare una festa ad un parco pubblico, risparmiando il costo dell’affitto della location. Abbiamo affrontato questo tema nell’articolo “feste per bambini al parco pubblico: pro e contro”.

Festa per bambini: biglietti d’invito, allestimenti e regalini per gli invitati

I seguenti fattori, ovvero quello dei biglietti d’invito, degli allestimenti e dei regalini per gli invitati, sono tre aspetti su cui, con un po’ di fantasia e voglia di fare, potrai risparmiare moltissimo. Così facendo potrai riservare una parte più grande del tuo budget per aspetti più importanti, come quello della location e dell’animazione. Inoltre, queste fasi possono rappresentare una bellissima occasione per creare qualcosa insieme a tuo figlio.

Biglietti d’invito:

Per quanto riguarda i biglietti d’invito, le idee sul web di certo non mancano. Se possibile, cerca di rimanere in tema con il filo di congiunzione di tutti gli elementi, ovvero il tema. Inutile precisare come dovrai includere anche tutte le informazioni basilari per raggiungere il luogo della festa, il giorno, l’ora di inizio e un numero di telefono che servirà agli invitati per confermare la loro presenza.

Se il bricolage è il vostro forte, allora vi segnalo un tutorial su come fare Inviti feste per bambini fai da te.
In questa sezione trovi tutti i consigli per fare dei bigliettini d’invito per le feste bambini.

Allestimento sala:

In secondo luogo troviamo l’aspetto degli allestimenti. Non ti occorrerà molto denaro per realizzarne d’impatto. Palloncini, glitter, cartoncini, colla e pennarelli. Questo è l’occorrente per dar vita a bandierine, festoni con scritte di auguri, composizioni con i palloncini, e tutto quello che ad una festa per bambini non deve mai mancare.

OffertaBestseller No. 1
137Pz Gender Reveal Party Kit,Decorazione Festa Neonato con Boy...
  • 👀 IDE CREATIVE 👀 Usa nostro il baby shower boy or girl...
  • ✨Risparmia Tempo e Denaro set✨ Boy or girl party...
  • 🔥Buno materiale🔥 Il set di posate Baby Gender...

Regalino per gli invitati:

Infine troviamo la voce dei regalini agli invitati. Oramai è diventata una tradizione, ed è risaputo come i bambini amino i regali. Puoi trovare delle bolle di sapone, dei coprimatita simpatici, magari con il personaggio del tema della festa, o qualsiasi altro oggettino simile. Con pochi euro, avrai fatto felici tutti i bambini. 

Bestseller No. 1
Gudotra 36 Pezzi Timbri Bambini Dinosauro + Animali per Gadget...
  • 【36pz Timbri bambini】: 36pz timbri animali per bambini,...
  • 【Autoinchiostranti】: non è necessario alcun inchiostro...
  • 【Materiale】: timbri bambini in plastica di alta...
Bestseller No. 2
Confezione da 40 Antistress Assortiti Squishy - Kawaii-...
  • DIVERTENTI ANTISTRESS: Morbidi e divertenti pupazzetti...
  • FACILI DA PULIRE: squishy antistress che non sporcano e sono...
  • QUALITA INSUPERABILE: antistress realizzato in silicone...

L’animazione per bambini

Animazione per bambini clownQuella dell’animazione, è una voce importantissima nel budget per la festa di compleanno di tuo figlio, ed è uno degli aspetti su cui dovrai puntare sulla qualità piuttosto che sul risparmio. Una buona animazione, può realmente decretare il successo della festa, che come risaputo si concretizza quando tutti i bambini si divertono e vanno via allegri e contenti. Il consiglio è quello di evitare di rivolgersi a persone improvvisate o che comunque svolgono questo servizio solo occasionalmente, ma solamente a professionisti con esperienza. 

Solitamente un buon servizio di animazione, concorda preventivamente una scaletta a cui attenersi, che parte dall’accoglienza degli invitati ai giochi, la baby dance, il taglio della torta, lo spacchettamento dei regali e i saluti finali. Inoltre avendo esperienza, i giochi e le attività proposte, saranno mirate sull’età dei bambini invitati, evitando di correre il rischio che si possano annoiare. Inoltre un buon servizio di animazione, ti può sollevare anche da alcuni compiti a cui dovresti pensare tu, come quello dell’impianto audio per la musica.

File excel budget festa:

Qui sotto abbiamo preparato un file excel per la tua festa: ti sarà molto utile.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *