Come non mettere a disagio chi non può fare regali

Bambino a disagio perché non può fare regali
Bambini: quando a non poter fare il regalo sono loro

Mettere a disagio chi non può fare regali non è di certo una buona cosa da fare se non si vuole essere mal considerati dagli altri.

Del resto, ognuno di noi sa che non esiste una stessa paga per tutti, ma in molti sono coloro che non riescono ad infondere questo senso ai propri figli, generando discriminazioni anche in ambito economico.

Cosa succedere se a mettere a disagio chi non può fare regali sono i bambini stessi?

In questo articolo abbiamo affrontato questa tematica cercando anche di offrire soluzioni pratiche per non mettere a disagio chi non può fare regali.

Come non far sentire a disagio chi non può fare un regalo

Bambini a disagio perché non possono fare regali
Bambini a disagio perché non possono fare regali

Mettere a disagio chi non può fare regali è forse una delle cose peggiori che possano esserci, in particolar modo quando si tratta di bambini.

Ognuno di noi dovrebbe insegnare ai propri figli a non mettere in imbarazzo chi, per un motivo o per un altro, non può fare un grande dono al proprio compagnetto. Questo perché le situazioni cambiano e un giorno tutti ci potremmo trovare in questo modo.

Al contrario, bisogna insegnare che ogni regalo è prezioso se fatto con il cuore. Se vuoi bene al tuo compagnetto, fai pure ciò che desideri per lui, tenendo conto delle tue possibilità e delle sue passioni: troverai sicuramente qualcosa che gli piacerà!

A mettere a disagio chi non può fare regali spesso è anche il festeggiato stesso che riceve il dono: una volta aperta la confezione e l’incarto, è sempre buona educazione ringraziare ed essere felici!

Certo è che gestire i problemi di un’intera classe non è affatto semplice, soprattutto considerando il fatto che si creano dei gruppetti di bambini che possono prendere di mira un singolo. In questo articolo di cui ti mandiamo il link leggerai di un approfondimento su come gestire i problemi di comportamento in classe con tanti semplici spunti da replicare in varie situazioni.

3 regali per non mettere a disagio

Nel caso di feste di compleanno di amichetti e compagni di classe, i regali si fanno in genere in due modi distinti:

  • Tutti insieme con la classe al completo
  • Ognuno porta il suo regalo personale al festeggiato

Come puoi ben immaginare, si tratta di due modalità molto differenti tra di loro che possono fare più o meno piacere a chi li riceve. È ovvio che, essendo un bambino il festeggiato, vedere più che altro la quantità dei regali che riceve gli farà molto piacere, ma allo stesso tempo ricevere anche un unico regalo molto importante ha il suo beneficio.

Ad ogni modo, per non mettere a disagio chi non può fare regali, abbiamo elaborato ben tre proposte di doni da regalare al festeggiato. Qui di seguito troverai le nostre idee!

Busta chiusa

Il primo modo per non mettere a disagio chi non può fare regali è proprio quello di fare un’unica busta chiusa per tutta la classe.

Si tratta anche della soluzione più ovvia, ne siamo consapevoli, ma quale modo migliore per non far imbarazzare chi non può dare molto?

In genere, in queste situazioni si dice sempre di mettere un totale a persona che può variare molto (solitamente, la cifra si aggira sui dieci euro a testa per invitato). Nel caso in cui però ci sia qualcuno che non può mettere molto, la cosa migliore da fare in questi casi sarebbe quella di stabilire che, oltre a quel totale generale da mettere, chi non può raggiungere la cifra mette solo ciò che può versare.

Bestseller No. 1
BUSTE LETTERA BLASETTI MIS. 11X23 AUTOADESIVE SCATOLA DA 500 PZ.
  • Buste per Lettera Formato 11x23 cm
  • Autoadesive Antieffrazione
  • Quantità: 500 Buste Bianche

In questo modo si evita di mettere a disagio chi non può fare regali.

Regalo unico per tutta la classe

Dono unico da parte della classe per non mettere a disagio chi non può fare regali
Dono unico da parte della classe per non mettere a disagio chi non può fare regali

Diversamente, un’altra soluzione che si ha per non mettere a disagio chi non può fare regali è quella di fare un regalo unico.

Questo caso, molto simile alla busta unica per la classe chiusa, prevede in più che con il totale raggiunto si cerchi un dono concreto che i bambini preferiscono sempre rispetto ai soldi.

Anche qui, stabilito un totale minimo da mettere nel fondo cassa, coloro che non possono mettere di più andranno a versare solo quello che possono realmente fare. Ancora di meno per questa soluzione si accorgeranno che qualcuno ha versato meno del prestabilito poiché il regalo sarà un dono concreto.

Alla fine, il biglietto andrà sempre firmato con gli auguri da parte di tutta la classe al completo!

Bestseller No. 1
ewtshop® - 10 biglietti di auguri di compleanno, motivo: animali...
  • 10 biglietti di auguri colorati in formato 17 x 11,5 cm.
  • 10 buste bianche in formato 17,5 x 12 cm.
  • 10 motivi divertenti con animali con strass e occhi che si...

Lavoretti fai da te

Regali fai da te per non mettere a disagio chi non può fare regali
Regali fai da te per non mettere a disagio chi non può fare regali

Da ultimo, vogliamo presentarti una soluzione diversa da quelle finora proposte, per coloro che intendono invece fare dei regali singoli.

Se proprio non si ha la possibilità di fare regali a basso costo, l’alternativa è quella di fare dei lavoretti fai da te a mano.

Che siano da parte del loro amichetto del cuore o di uno zio, poco importa: i bambini sanno riconoscere il valore delle cose che si fanno per loro. Quindi, riconosceranno il valore anche del tuo regalo.

In questo caso dei regali fai da te a mano, ti suggeriamo anche di osservare bene e tenere presenti i gusti del festeggiato. Potrai realizzare diverse cose, come:

  • Peluche
  • Una cornice pitturata con una foto
  • Portachiavi
  • Una sciarpa

E così via. Anche a seconda delle tue abilità, deciderai cosa è meglio fare!

Alla fine di questo articolo, vogliamo rimandarti ad altri due dei nostri lavori in cui ci siamo occupati anche di quello che può essere un ideale regalo tipico di compleanno:

Troverai in questi articoli tanti suggerimenti e idee, ma ricordati sempre di non mettere a disagio chi non può fare regali!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *