Film per bambini alle feste di compleanno: un intrattenimento unico

Film per bambini da vedere alle feste di compleanno
Film per bambini da vedere alle feste di compleanno

I film per bambini sono creati appositamente da istituti specializzati e team di esperti per un pubblico molto giovane in vista di obiettivi fondamentali per lo sviluppo educativo, di formazione e di morale personale.

Per questo motivo, i film sono considerati a tutti gli effetti cultura e hanno un’importanza non indifferente. Senza dubbio, in molti sono coloro che si appassionano ai film da bambini e nulla toglie che non possano essere visti anche nel caso di una festa di compleanno. Infatti, se il festeggiato mostra già questa particolare passione, perché non coltivarla anche in questo giorno così importante per lui e farlo felice?

I film per bambini sono un’alternativa alla classica animazione per feste di compleanno e possono generare anche molto interesse.

Curiosa di saperne di più e come organizzare un laboratorio di film per bambini alle feste?

Film adatti ai bambini: quali sono e come devono essere

I film per bambini vengono elaborati da team di esperti per rispondere appositamente a specifici obiettivi di crescita e formazione del giovane spettatore.

Essenzialmente, infatti, i film che vengono creati per bambini sono per lo più cartoni animati tutt’altro che banali, storie pensate per unire l’attività ludica, il divertimento e importanti scopi legati alla morale, al fine di far lasciare ad ogni singolo film una “lezione” da imparare e da cui prendere spunto.

Benefici film per bambini
Benefici film per bambini

Insomma, i film da vedere con i bambini sono un vero e proprio intrattenimento che riuscirà a tenere i bambini impegnati per un’ora circa o più lasciando loro dei significati profondi al termine.

In genere, possono essere di tre tipi:

  • Versione cartone animato
  • Versione mista cartone animato e film
  • Versione film

Questo perché, anche se si tratta interamente di un film, è stato progettato per i più piccoli e ha delle scene adatte alla loro visione, prive quindi di elementi che potrebbero incutere loro paura e timore. È attraverso queste animazioni che i più piccoli possono apprendere davvero molto proprio grazie all’elevata attenzione che mettono nel guardarli.

Allora, ecco che i film per bambini possono insegnare dei valori ai bambini, spiegando loro alcune situazioni spiacevoli in cui si troveranno nella vita e facendo vedere come è possibile risolverle con il buon senso.

Come hai potuto ben capire, molti sono i benefici legati alla visione di film per bambini. Scopri di più a riguardo con l’articolo Cartoni animati e bambini: i benefici secondo la scienza.

Quale migliore idea di vedere un film per bambini alla festa di compleanno per tuo figlio?

I più bei film da vedere per bambini di sempre

Se finora ti abbiamo spiegato gli obiettivi primari dei film per bambini, ora ci addentreremo nel merito delle migliori produzioni per il pubblico più giovane.

Ti illustreremo differenti film certo, ma anche i migliori titoli da vedere che hanno fatto la storia.

Ecco una breve classifica dei 3 migliori film da vedere con i bambini per le feste di compleanno!

A Christmas Carol

Uno dei migliori film per bambini da vedere a Natale è la famosa produzione A Christmas Carol, un vero capolavoro di animazione per bambini.

Il film tratta della storia di un vecchio avido e molto ricco che, proprio per la sua cattiveria, era rimasto praticamente isolato da tutti.

Bestseller No. 1
Disney's A Christmas Carol
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Jim Carrey, Jim Carrey, Jim Carrey (Actors)
  • Robert Zemeckis (Director) - Robert Zemeckis (Writer) -...

La notte della vigilia di Natale, poi, il protagonista incontra un primo fantasma che lo conduce in un viaggio fantastico nel suo passato in cui rivive le scene in cui più era evidente il suo comportamento di certo non lodevole. Successivamente, a fargli visita sono i fantasmi del presente e del futuro che, insieme al primo, gli fanno capire il vero senso della vita, qualcosa di molto lontano dal denaro.

Insomma, un cartone per bambini unico ed emozionante, perfetto anche per le feste di compleanno di bambini sotto Natale!

La fabbrica di cioccolato

La fabbrica di cioccolato è un altro film da vedere con i bambini tra i migliori in assoluto e di grande insegnamento per il pubblico più giovane.

Anche qui, sotto forma di film, viene espressa una storia dal significato molto profondo che verrà recepito dai bambini dall’inizio alla fine.

La storia vede come protagonista un bambino la cui famiglia, molto povera, con i pochi soldi a disposizione ha regalato al giovane una tavoletta di cioccolato in cui il ragazzo ha trovato una cosa molto speciale: un golden ticket per la fabbrica di cioccolato della città. Il proprietario, il signor Willy Wonka, aveva aperto per un giorno soltanto la fabbrica a 5 bambini per trovare il futuro erede della grande fortuna.

Bestseller No. 1
Charlie and the Chocolate Factory
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Freddie Highmore, Johnny Depp, David Kelly (Actors)
  • Tim Burton (Director) - John August (Writer)

Mentre gli altri 4 bambini sono stati scartati da Willy Wonka per i loro vizi, il protagonista è stato al contrario lodato.

Anche qui, siamo di fronte ad una storia molto profonda che farà restare i bambini attenti e vigili fino alla fine.

Inside Out

Inside Out è un altro grande capolavoro che inseriamo nel nostro piccolo elenco di film per bambini da vedere alle feste di compleanno.

Ovviamente, il motivo che ci spinge a farlo è ben preciso: si tratta di un cartone animato che mostra come le varie emozioni, personificate in vari personaggi simpatici e curiosi, riescono a gestire le singole persone e i comportamenti.

Anche qui, tante sfide ed emozioni aspettano i bambini.

Bestseller No. 1
Inside Out
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Amy Poehler, Phyllis Smith, Richard Kind (Actors)
  • Pete Docter (Director) - Pete Docter (Writer) - Jonas Rivera...

Elenco film bambini per feste

I film per bambini di cui ti abbiamo parlato appena costituiscono certo una pietra miliare nel campo del cinema e per la formazione del bambino, ma ce ne sono altri da vedere?

Senza dubbio, la risposta a questa domanda è affermativa: ci sono moltissimi film per bambini da vedere.

Ma quali saranno i migliori da vedere alle feste di compleanno?

Ecco qualche esempio di film per bambini elenco che potresti proporre ai tuoi ospiti del compleanno di tuo figlio:

  • Il viaggio di Arlo
  • Over the Moon
  • Il Re Leone
  • Tata Matilda
  • Garfield
  • Alla ricerca di Nemo
  • La ricerca della felicità
  • Z la formica

Ora che hai capito quali sono i migliori film per bambini da vedere alle feste di compleanno non ti resta che allestire l’area con uno schermo o, per comodità, un proiettore e far girare i pop-corn tra i più piccoli: che il film abbia inizio!

Se tuo figlio è un appassionato di cinema insieme ai suoi amici, scegli di festeggiare direttamente lì: scopri il nostro articolo Compleanno al cinema: dove organizzarlo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *