Feste per bambini in Quarantena: come farle on line

Feste e corona virusOramai lo sappiamo tutti: il periodo che stiamo vivendo, a causa del Covid19, non è certamente dei migliori. Questo però non significa che non si debba fare di tutto per rendere felici i nostri bambini, soprattutto quando si presenta uno dei giorni più attesi da parte dei piccoli: il compleanno.

Ecco tutte le istruzioni raccolte in questo articolo:

In tempi normali, con l’avvicinarsi di questa ricorrenza, si pianificano tutti i dettagli, dalla location, al buffet, la torta, i regalini per gli invitati, e così via dicendo. In tempo di quarantena però, il virus impone dei cambiamenti in corso d’opera, e passiamo da organizzare una festa al parco a quella di organizzare tali feste online. Con questi presupposti, vediamo insieme come farlo.

Feste per bambini in tempi di coronavirus: in streaming

streaming partyÈ chiaro che a causa del Coronavirus, si deve scendere a qualche compromesso per organizzare una festa per bambini. Tali compromessi però, non devono privare i nostri piccoli del piacere di spegnere le candeline insieme ai loro amichetti, quindi l’unica soluzione è quella utilizzare uno dei moltissimi servizi di streaming che il Web ci mette a disposizione. Stiamo parlando di videoconferenze che richiedono i giusti strumenti, dal device fisso o mobile che sia, al tool vero e proprio per questi party virtuali.

Dobbiamo ricordare inoltre, che per mettere in piedi un festeggiamento virtuale di questo tipo, dovremo seguire alcune regole e accorgimenti differenti rispetto a quelli a cui siamo abituati nei party tradizionali. Alcuni di questi servono per indirizzare gli invitati nel corretto utilizzo degli strumenti, anche perché molti non sono ancora famigliari per tutti. In fondo non si tratta di sospendere la vita sociale, sia per noi che per i piccoli, ma solamente di modificarne alcuni aspetti.

Feste online per bambini: gli inviti

inviti feste per bambini su whatsappEsattamente come accade per un party tradizionale, anche nella versione online dovremo realizzare degli inviti, qui abbiamo parlato di come fare degli inviti per feste bambini su whatsapp. Non dovremo preoccuparci chiaramente della stampa e della consegna di tali inviti, ma di alcuni elementi indispensabili che questi dovranno contenere.

Ecco le info da scrivere nel messaggio:

  • Data e orario. Per quanto riguarda l’orario, meglio preferire quelli pomeridiani. Durante la mattina infatti, i bambini sono già impegnati con le lezioni virtuali.
  • Dress code. In questa sezione, dovremo includere alcuni accorgimenti utili per gli invitati, per la corretta riuscita della festa. Molto utile soprattutto se l’idea è quella di un party a sorpresa.
  • Indicazioni sull’applicazione da utilizzare. Sulla piazza esistono moltissime applicazioni da utilizzare per le videoconferenze, ognuna delle quali con sue precise peculiarità. Una delle indicazioni da fornire agli invitati quindi, è quella in merito alla scelta di quale software si intende utilizzare per la festa. 
  • Indicazioni di data e ora per una prova generale. Non tutte le persone hanno le stesse competenze informatiche e la stessa dimestichezza con i principali strumenti. Per questo motivo quindi, ovvero per permettere ai partecipanti di prendere confidenza con smartphone, applicazioni, webcam e connessioni, è opportuno fare una prova generale.

Un’ulteriore indicazione utile da inserire nell’invito, riguarda la puntualità con cui gli invitati dovrebbero presentarsi in conferenza. Le lunghe e interminabili attese di connessione, possono rovinare il clima della festa.

Animazione per bambini on line: ecco tutti i servizi

Animazione per bambini clownSi mettono in atto in una maniera differente, ma gli aspetti fondamentali di una festa di compleanno per bambini online, sono sempre i medesimi. In questo caso stiamo parlando del servizio di animazione, che probabilmente assume un ruolo ancora più rilevante rispetto ad una situazione normale.

Servizio di animazione on line

Chiaramente molto dipende anche dall’età dei bambini, ma tenerli incollati per l’intera durata della festa davanti ad un monitor, fermi e immobili, potrebbe non essere semplice. Un buon servizio di animazione, che possa organizzare degli spettacolini di teatro, o dei giochi per gli invitati, oppure dei balli se l’età dei piccoli lo permette, può davvero fare la differenza.

Servizio di registrazione della festa

registrare una festa per bambini on lineAlcuni servizi di animazione online ad esempio, offrono la possibilità di registrare la festa. Volente o nolente, questo è un periodo che rimarrà nella storia, e che si spera non si ripeterà mai più. Una testimonianza video registrata, in futuro, offrirà la possibilità di ricordare come si festeggiava un compleanno ai tempi del Coronavirus.

Inviti e messaggi personalizzati

Altri servizi invece, realizzano degli inviti personalizzati, con grafiche ideate ad hoc, magari con qualche personaggio dei cartoni animati, piuttosto che un super eroe o altro ancora. Insomma, per dirla in altre parole, le opportunità per rendere ancora più unica e divertente un’occasione di questo tipo, sono moltissime, e l’unico vero limite è quello della fantasia.

Feste di compleanno in streaming

streaming telecomandoSe stai organizzando una festa in streaming avrai sicuramente qualche altra domanda.

Quali sono le migliori app per organizzare una festa?

Una delle più note è sicuramente Skype, ma delle validissime alternative che stanno prendendo piede: te ne segnalo 2.

Di cosa ho bisogno per organizzare una festa on line?

Ti basterà un pc, che abbia una telecamera e un microfono.

Avere un buon microfono è importantissimo, trovi i più venduti qui sotto.

Bestseller No. 1
VoJoPi Microfono Lavalier, Mini Microfono con Clip e 2 m Cavo di...
  • Professionale Microfono Lavalier: Il VoJoPi clip-on...
  • Ascolta La Tua Voce Chiara: c'è un'enorme differenza tra...
  • Forte Compatibilità: Il microfono bavero da 3,5 mm con...

Se hai bisogno di una webcam, puoi trovarne una economica qui:

Bestseller No. 1
wansview Webcam 1080P con Microfono, Webcam PC Laptop Desktop...
  • ◆【Webcam 1080P USB con Immagine ad alta definizione da 2...
  • ◆【Plug e Play & Clip Regolabile】È molto facile...
  • ◆【Microfono Stereo Incorporato & Correzione automatica...

Se vuoi avere un risultato professionale, potresti acquistare delle luci professionali per video, costano poco e potrai riciclarle per altre situazioni.

OffertaBestseller No. 1
Neewer 2pz Pannello Luce LED Dimmerabile 5600K a USB con...
  • Nota: L’uso con laptop o power bank potrebbe richiedere...
  • KIT ILLUMINAZIONE MULTI-FUNZIONALE: La luce LED da 14x19,5cm...
  • EFFETTO DI RIPRESE OPZIONALE: I 4 filtri colorati, bianco,...

Ci sono altri trucchi??

trucchi feste per bambini on lineCome ampiamente ripetuto da più fronti, il trucco per passare incolumi e sopravvivere a questo periodo di reclusione forzata, è quello di conquistare una quotidianità, fatta di nuovi ritmi, che seppur obbligano al distanziamento sociale, non necessariamente devono privare le persone di alcune gioie.

Questo discorso può e deve essere valido soprattutto per i bambini, che chiaramente fanno più fatica a comprendere pienamente la situazione, e in alcune circostanze potrebbero recepire ancor più negativamente la “reclusione” forzata, soprattutto con l’avvicinarsi dell’estate.

Per questo motivo, per tutti quei piccoli che festeggiano il compleanno in questi mesi, la soluzione è proprio quella di organizzare un party virtuale, ovvero quanto di più vicino ad una festa di compleanno tradizionale. In attesa di tempi migliori, perché #AndràTuttoBene!