Come organizzare una festa per bambini in piscina perfetta

feste per bambini in piscinaLe feste di compleanno in piscina sono molto apprezzate dai bambini, ma devono essere organizzate con la massima cura, per garantire il loro divertimento, quello dei genitori e la sicurezza di tutti i partecipanti.

Dove organizzare una festa in piscina

L’opzione della festa per bambini in piscina è solitamente relegata alla stagione estiva, in particolare nei mesi tra maggio e settembre, anche se talvolta e a seconda del luogo in cui si vive, anche a ottobre si possono organizzare feste in piscina. Inoltre, specialmente nelle grandi città, ci sono strutture alberghiere e sportive dotate di piscina coperta, che offrono la possibilità di organizzare delle feste per bambini. Tuttavia, se la piscina non è di nostra proprietà, è sempre meglio chiedere se si può organizzare una festa, specificando che è per un compleanno di bambini e possibilmente anche l’età media dei partecipanti. C’è differenza, infatti, nel chiedere una piscina in affitto per bambini dai 3 ai 7 anni o dai 14 anni in su. 

Come fare degli inviti per feste in piscina

inviti feste per bambini in piscinaUna volta scelta la location, sia essa di proprietà o in affitto, il prossimo passo per organizzare una festa per bambini in piscina perfetta è quello di preparare gli inviti. Non è un passaggio banale, anzi. Quando si decide di organizzare un compleanno per bambini in piscina, infatti, niente deve essere lasciato al caso. Gli inviti sono fondamentali per dare alcune indicazioni sia ai genitori che ai bambini o ragazzi che decideranno di partecipare.

Specificare che sia in piscina

In primo luogo, anche se pare scontato dirlo, è bene chiarire che si tratta di una festa in piscina. Nonostante sia opinione comune che le feste per bambini in piscina siano fantastiche, ci sono alcune mamme che potrebbero non essere d’accordo. È giusto, pertanto, informare i genitori su come si svolgerà la festa.

Lista di cose da portare

Nell’invito per una festa per bambini in piscina, inoltre, non deve mancare una lista di cose da portare per partecipare. Oltre al costume, ad esempio, possiamo inserire nella lista un asciugamano, un cambio ed eventualmente la cuffia. Ovviamente dovremo essere pronte a qualche prestito di questi oggetti, nel caso in cui qualche bambino li dimentichi a casa. Quindi prima della festa è bene acquistare qualche costume, cuffia e asciugamano in più.

Bestseller No. 1
Arena Classic Silicone Jr, Cuffia per Bimbi Unisex Bambini, Rosa...
  • Cuffia comoda, resistente e di alta qualità, per bambino e...
  • Capo con bordo rinforzato per un'ottima aderenza, facile da...
  • Materiale a lunga durata, morbido e senza PVC
OffertaBestseller No. 2
Arena Unix II Jr, Cuffia per Bimbi Unisex Bambini, Multicolore...
  • Cuffia in tessuto, comoda e di alta qualità, per bambino e...
  • Tessuto elastico per la massima comodità e vestibilità,...
  • Permeabile all'acqua e ad asciugatura rapida

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Disney Minnie Maus telo mare in diversi designs 70 x 140 cm, per...
  • Non perderti il fantastico telo mare con i disegni Disney di...
  • Non importa se si tratta di mare, piscina o semplicemente a...
  • Vivi divertenti avventure con i topolini Disney

Chiedere se i bambini sanno nuotare

Altro elemento importante per organizzare una perfetta festa in piscina per bambini è informarsi sulle capacità natatorie dei partecipanti. In ogni caso dovremo avere a disposizione ciambelle e braccioli da fornire ai bambini che non sanno nuotare. Se si organizza una festa per bambini sotto ai 10 anni è consigliabile chiedere ai genitori di essere presenti, organizzando magari qualcosa anche per intrattenere gli adulti. Inoltre, se i bambini sono un numero maggiore di 10 è consigliabile richiedere la presenza di un bagnino, che sappia muoversi in caso di necessità. 

OffertaBestseller No. 1
Intex- Braccioli Deluxe, Colore Arancio/Bianco, 30 x 15 cm, 58641
  • Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Braccioli deluxe cm 30 x 15 i.36

OffertaBestseller No. 1
Intex- Baby Float Salvagente, Colore Giallo, 70x70x10 cm, 56585
  • 70 cm di diametro, "my baby flot" con poggiatesta colore...
  • Seduta adatta al pannolino, 4 camere d'aria, portata massima...
  • Kit di riparazione incluso, età mesi 6-12

Organizzare la festa in piscina

Organizzare una festa in piscinaUna volta spediti gli inviti non resta che organizzare la festa vera e propria. A meno che non siate degli abili animatori per bambini e che abbiate a disposizione qualche altro membro della famiglia che accoglie gli ospiti, è consigliabile assumere un animatore o un’animatrice professionista, che sia abile nell’organizzare e gestire giochi per bambini in acqua. In questo modo voi sarete liberi di accogliere gli invitati e gestire le varie richieste senza lasciar aspettare i bambini, che in queste occasioni sono particolarmente euforici e dinamici.

Allestimento della piscina

Per prima cosa è necessario addobbare il giardino (o la sala se si tratta di una piscina al coperto) con festoni e palloncini che riportino il nome del festeggiato o della festeggiata augurando buon compleanno. Se si ha a disposizione un giardino si possono disporre alcuni tavoli che serviranno per il buffet e alcuni tavolini con sedie per far fare un aperitivo agli ospiti adulti. Inoltre sarà necessario lasciare uno spazio abbastanza grande per organizzare alcuni giochi per i bambini anche fuori dall’acqua, specie dopo che avranno mangiato. 

Ma la cosa più figa è riempire la piscina di ciambelle gonfiabili, unicorni e gadget per piscine. Ecco i migliori!

Bestseller No. 1
Intex 56262 - Salvagente Ciambella con Cioccolato - Stampa...
  • Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Stampa realistica di ciambella al cioccolato

Bestseller No. 1
Palma gonfiabile 180 cm festa hawaiana
  • Ideale per travestimenti a carnevale, tutte le feste in...
  • Articolo composto da: decorazioni caratteriali
  • Nazionalità etnie, hawaiani

Bestseller No. 1
Intex 57561 - Cavalcabile Unicorno, Multicolore, 198 x 140 x 97...
  • Leggero e maneggevole
  • Due manici in plastica
  • Due camere d'aria

OffertaBestseller No. 1
Intex 58546 - Cavalcabile Alligatore, Verde, 168 x 86 cm
  • Comodo, leggero e maneggevole
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Sicuro e pratico

Il momento del bagno

bagno in piscinaQuando inizieranno ad arrivare i primi ospiti l’euforia sarà tanta. Ai bambini piacciono molto le feste in piscina e la normale reazione è di infilarsi subito il costume da bagno e provare a tuffarsi in acqua. In questo momento l’animatore o l’animatrice dovrà gestire la situazione, cercando di raccogliere i bambini attorno a sé, attirandoli magari con un gioco di gruppo che li tenga impegnati fino a che non saranno arrivati tutti gli invitati. Una buona musica di sottofondo può essere d’aiuto in questi momenti. I bambini, guidati dall’animatori, inizieranno a prendere confidenza. Anche se si conoscono e sono amici, i bambini hanno bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi e per iniziare a giocare insieme.

Giochi di gruppo fuori dall’acqua

giochi di gruppo fuori la piscinaQuando gli invitati saranno arrivati tutti o almeno in buona parte si possono iniziare a proporre giochi di gruppo. L’ideale sarebbe dividere i bambini in due squadre, mantenendo un certo equilibrio tra maschi e femmine all’interno dello stesso gruppo.
Rimanendo in tema musicale, i primi giochi potrebbero essere legati alla musica e magari meno movimentati. Ad esempio si può iniziare a giocare a indovina la canzone, mettendo l’inizio della canzone e lasciando ai bambini la possibilità di indovinarla, o a continua la canzone, dove i bambini si scateneranno cantando le loro canzoni preferite. 

In questo articolo troverai alcuni giochi da fare all’aperto.

Giochi di gruppo in piscina

Dopo questa fase di riscaldamento non si può che iniziare i giochi i piscina. Anche qui, per non creare troppo caos, specie se i bambini da gestire sono tanti, è consigliabile organizzare giochi a gruppi.

  • Un primo gioco per scaldarsi e per prendere confidenza con l’acqua è quello di mettere una palla in mezzo alla vasca e far battere i piedi ai bambini con l’obiettivo di avvicinarla alla parte opposta. Dopo un paio di turni di questo gioco i bambini saranno pronti per entrare veramente in acqua, con le dovute precauzioni e mettendo ciambelle e braccioli a chi non sa nuotare.
  • A questo punto non c’è niente di meglio di una bella gara di tuffi, per la quale i bambini andranno matti. Potranno sbizzarrirsi, infatti, nei tuffi più fantasiosi e strani, rispettando sempre il loro turno.
  • Spazio, poi, ai balli in acqua. L’animatore o animatrice si sposterà sul bordo della vasca e mostrerà ai bambini in acqua i passi di alcune delle hit più famose e amate dai bimbi.
  • Si possono organizzare giochi di gruppo con la palla, il più semplice dei quali è palla avvelenata. 
  • Non dimenticare la gara di schizzi: se vuoi rendere veramente divertente la festa compra alcuni fucili spara acqua o pistole acquatiche. Il divertimento è assicurato.

Bestseller No. 1
Ucradle 2 Pistole ad Acqua Bambini, Pistola Acqua per Bambini e...
  • 💦Do Vuoi giocare a combattimenti sull'acqua? Ucradle...
  • 💦Set di 2 pistole ad acqua - Giochi per bambini per il...
  • 💦Pistole ad acqua di alta qualità - La pistola ad acqua...

Bestseller No. 1
Ucradle 2 Pistole ad Acqua Bambini, Pistola Acqua per Bambini e...
  • 💦Do Vuoi giocare a combattimenti sull'acqua? Ucradle...
  • 💦Set di 2 pistole ad acqua - Giochi per bambini per il...
  • 💦Pistole ad acqua di alta qualità - La pistola ad acqua...

Bestseller No. 1
Ugello per tubo da giardino – Spruzzatore ad acqua con...
  • 8 modalità di spruzzo: ci sono 8 ugelli (spray conico,...
  • Design a risparmio di fatica: lo spruzzatore di schiuma è...
  • Dispenser di liquido integrato: il nostro ugello per tubo da...

Bestseller No. 1
WELLXUNK 1000 Palloncini d'Acqua, d'Acqua Riempire Balloons,...
  • 【MATERIALE】:Il pallone d'acqua è realizzato in...
  • 【 COLORI】:Pallone d'acqua è multicolore, includono...
  • 【FACILE INIEZIONE D'ACQUA】: E si possono riempire i...

Fine del bagno e inizio del buffet

buffet festa in piscinaFiniti i giochi in acqua, intorno alle 18, i bambini vengono invitati ad uscire, asciugarsi e cambiarsi. A questo punto può iniziare il buffet, che fino a quel momento si consiglia di mantenere coperto per evitare spiacevoli inconvenienti come le congestioni.

Per allestire il buffet a bordo piscina ci si può rivolgere a un catering oppure preparare tutto da casa. Non devono mancare stuzzichini, patatine, pizzette e crostini, ma anche primi e secondi piatti. I bambini saranno affamati dopo un lungo pomeriggio in piscina.

L’ideale sarebbe allestire un numero di sedie sufficienti per far sedere tutti gli invitati, oppure individuare panchetti o poltroncine e predisporre pietanze che possono essere mangiate anche in piedi. 

Taglio della torta e regali

Prima del taglio della torta si possono organizzare altri giochi per i bambini, non troppo movimentati, però, dal momento che i piccoli ospiti saranno già abbastanza stanchi. Infine il taglio della torta e il fatidico scarto dei regali, il momento sicuramente più atteso dal festeggiato, da fare prima che gli invitati inizino ad andarsene.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *