Quando cominciare a organizzare una festa per bambini

Quando cominciare a organizzare una festa per bambiniTuo figlio non aspetta altro per molto tempo. Stiamo parlando della festa di compleanno, un occasione carica di aspettative per bambini e adulti e per cui occorre un’accurata pianificazione di tutti i dettagli. L’obiettivo è solamente uno, ovvero che tale festa sia capace di rendere felice il piccolo, e di far divertire gli invitati. Le incognite da affrontare e i fattori da valutare sono moltissimi, ma in questa guida ci concentreremo su un aspetto in particolare, ovvero quanto tempo prima cominciare a pensare all’organizzazione vera e propria.

Festa di compleanno per bambini: quando organizzarla?

Come anticipato, l’organizzazione di una festa di compleanno per bambini, comporta la valutazione di moltissimi fattori, ovviamente per far sì che abbia una buona riuscita. Alcuni di questi fattori richiedono più attenzione di altri, ad esempio quello del budget o della location. Altri invece sono carichi di incognite, ad esempio quello sul momento opportuno in cui cominciare ad organizzare realmente la festa. 

Inutile dire come non dovrai sicuramente ridurti all’ultimo momento, perché così facendo rischieresti di trascurare alcuni dettagli, oppure di fare delle scelte di ripiego non all’altezza della situazione. Al tema della festa ad esempio, potresti cominciare a pensarci molto tempo prima, ma altri dettagli è opportuno non deciderli troppo in anticipo.

Festa di compleanno per bambini: tema

Festa tema AvengersIl tema della festa, è uno di quei dettagli a cui puoi pensare con largo anticipo. Il tema è il filo conduttore di tutti gli elementi, quindi alcuni dei preparativi come gli allestimenti possono richiedere parecchio tempo. Inoltre ricorda che l’unica persona che su certi aspetti deve avere potere decisionale, è proprio tuo figlio, perché è il suo compleanno e la persona che dovrà essere felice è proprio lui.

Il piccolo potrebbe amare un super eroe in particolare: magari dovrai organizzare una festa a tema Spiderman. Oppure preferisce un personaggio dei fumetti o un cartone animato o una festa a tema Avengers. Non importa quale sarà, ma dovrà essere lui a scegliere.

Festa di compleanno: location

Quello della location è un fattore che può essere valutato con largo anticipo, ma che dovrà essere effettivamente scelto non più di qualche settimana prima. Il motivo è molto semplice, è conseguenza del giorno in si svolgerà la festa.

In altre parole, nonostante tu possa desiderare di far ricadere l’evento proprio al suo compleanno, questa potrebbe non essere la scelta più giusta, perché quel preciso giorno potrebbero esserci manifestazioni sportive, scolastiche o di altro tipo, che ovviamente non potrai conoscere con largo anticipo.

locationSicuramente, nell’ottica di rispettare il buget che ti sei prefissata, fare delle valutazioni su più sale da festa molto tempo prima, ti aiuterà ad ottenere più preventivi. Ma la prenotazione dovrai farla solamente quando avrai deciso il giorno dei festeggiamenti.

A tal proposito, il fine settimana potrebbe risultare la scelta più azzeccata, perché le persone sono più libere da impegni e potranno accompagnare più tranquillamente i figli alla festa.

Feste per bambini in casa

Chiaramente nel caso tu decidessi di festeggiare a casa, la situazione può sicuramente risultare più semplice, perché non dovrai sottostare alla disponibilità della struttura, ma in questo caso dovrai prestare attenzione ad alcuni fattori.

Il primo di questi è il numero di bambini che pensi parteciperanno. In caso questi siano numerosi, a meno di non avere a disposizione ambienti domestici molto grandi, la soluzione casalinga è sconsigliata: abbiamo affrontato nel dettaglio come festeggiare un compleanno per bambini in casa.

Feste per bambini in una sala

Lo spazio ad una festa di compleanno per bambini, è un fattore importante, perché permette ai piccoli di muoversi liberamente, di correre, di ballare. Inoltre il vociare dei piccoli, i salti e la musica, potrebbero diventare elementi di disturbo per i vicini di casa.

Infine, scegliendo la casa per i festeggiamenti, dovrai fare attenzione ad un particolare dettaglio, ovvero quello della sicurezza. Le sale apposite infatti, sono pensate per ridurre al minimo i rischi che i bambini possano farsi male, al contrario di una casa, solitamente luogo di molti incidenti.

L’allestimento della sala è tipicamente a tuo carico: dovrai organizzarti per tempo. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Bestseller No. 1
Kit Party Tavola Harry Potter per 24 persone (112 pezzi: 24...
  • Prodotto originale licenziato Warner Bros / Wizarding World
  • Contenuto: 24 piatti Ø23cm, 24 piatti Ø18cm, 24 bicchieri...
  • Prodotti in carta compostabile eco-friendly, conformi alle...
Bestseller No. 2
BEA’s Party Giungla Compleanno Giungla Decorazioni Palloncini...
  • 🍭 TUTTO IL NECESSARIO PER 16 PERSONE: 16 piatti da 23 cm,...
  • 🎂 COMPLEANNO PERFETTO: organizzerai la migliore festa...
  • 🎈 PALLONCINI DI ANIMALI DELLA GIUNGLA 3D: Include 5...

Il budget della festa

Un altro aspetto che potrai valutare con largo anticipo, è quello del budget. Questo è un momento molto delicato perché dovrai preventivare con attenzione tutte le spese, come quello della location, del buffet, dell’animazione, degli allestimenti, i regalini per gli invitati e tutto il resto.

Più sarà attenta la pianificazione di tutti i costi, minore sarà il rischio che correrai di ritrovarti a rinunciare a qualche aspetto importante perché hai sforato la cifra che ti eri prefissata di spendere: ecco la guida definitiva al budget di una festa

Quando valuterai le spese, ricorda che ci sono elementi per cui è possibile risparmiare, come quello degli allestimenti che possono essere preparati fai da te (magari insieme a tuo figlio).

Per altri invece, è opportuno non pensare al risparmio ma alla qualità, come quello dell’animazione. Gli animatori infatti, possono rappresentare la differenza tra una festa noiosa ed una di successo. Giochi, canti e balli piacciono ad ogni bambino che si rispetti. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi solamente a dei professionisti, e mai a figure improvvisate.

Se questo articolo ti è piaciuto leggi anche “la time line dell’organizzazione perfetta di una festa per bambini”

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *