Feste per bambini nella sala condominiale: come organizzarla

Festa per bambini nella sala condominiale
Festa per bambini nella sala condominiale

Organizzare una festa per bambini in una sala condominiale può risultare un’ottima idea, perché permette di risparmiare sull’affitto della location.

Per il successo di un party di questo tipo però, si devono seguire degli accorgimenti, alcuni dei quali riguardanti anche la pacifica convivenza con gli altri condomini, nonché il regolamento stesso.

In questo articolo vedremo quali sono i passi da compiere per la buona riuscita di una festa per bambini in una sala condominiale!

Festa nella sala condominiale: regolamento e inviti

Per una festa per bambini in una sala condominiale, il primo aspetto da verificare con attenzione è il regolamento, al fine di capire se questo consenta eventi di questo genere.

In linea di massima, se l’edificio è dotato di spazi comuni quali il cortile o il giardino, o appunto una sala, non ci dovrebbero essere grandi problemi. Questo perché ad ogni condomino è consentito l’utilizzo di tali spazi, purché non ne venga mutata la destinazione d’uso.

Un buon consiglio in questo caso, dal momento che la materia è particolarmente complessa, è quello di parlare con chi abita il palazzo, così da spiegare la situazione, e mantenere i rapporti “amichevoli”.

Un secondo accorgimento pratico, valido sia per la riuscita della festa, che per la serenità da preservare, è quello di invitare anche gli amichetti o comunque i bambini che abitano l’edificio. Lo scopo quindi, è quello di coinvolgere altre persone, e non di escluderle.

Per gli inviti, potrai semplicemente cercare qualcosa a tema su Amazon, oppure preferire degli inviti semplici come questi:

Bestseller No. 1
Tomkity 20 pezzi Buste Cartoncini Augurali con Busta per Diverse...
  • 20 pezzi busta con un fiore per ogni bigliettino. 7 fiore...
  • Le buste comprendono fiore, spago e cartoncino interno,...
  • Molto belle, sono ottime per fare gli auguri per qualsiasi...
Bestseller No. 2
10 biglietti da grattare fai da te con buste, biglietti di...
  • 💌 【10 gratta e vinci fai da te】 10 pezzi gratta e...
  • 💌 【Sorpresa unica】 Design personalizzato, puoi usare...
  • 💌 【Occasioni multiple】 Adatto a tutte le occasioni:...

Prenotazione e pulizia

Pulire
Pulizia dopo la festa

Esattamente come accade per l’affitto di una sala per feste, dove solitamente ci si muove con largo anticipo per la prenotazione, anche nel caso di festa per bambini in una sala condominiale vige la stessa regola. Potrebbero esserci infatti altri bambini (o adulti), che intendono utilizzare lo spazio comune nello stesso giorno per un qualsiasi evento. Prenotando tempo prima, si evita di correre questo rischio.

Un’attenzione particolare dovrà essere prestata anche all’orario della festa. Il regolamento condominiale infatti, solitamente indica anche le fasce in cui gli spazi comuni possono essere utilizzati. In linea di massima, durante la seconda parte del pomeriggio, non dovrebbero esserci problemi.

È opportuno precisare che la sala condominiale, che ricordiamo essere uno spazio comune che verrà utilizzato anche da altre persone, alla fine del party di compleanno, dovrà essere lasciata pulita in maniera impeccabile, nelle medesime condizioni in cui si è trovata.

Per consigli sulla pulizia della sala della festa, ti suggeriamo di leggere questo articolo Pulire la sala dopo la festa: come organizzarsi.

Festa per bambini in una sala condominiale: gli step fondamentali

Una volta verificato che il regolamento permetta lo svolgersi di una festa per bambini in una sala condominiale, aver avvisato tutti gli abitanti del palazzo, ed aver seguito i passi sopra descritti, la restante parte organizzativa non è molto differente da un party tradizionale.

Per quanto concerne l’allestimento infatti, si dovranno muovere gli stessi passi, quindi via libera a palloncini e festoni. In secondo luogo è possibile ricorrere ad un servizio di catering per il buffet, piuttosto che ad un’animazione professionale per fare felici i bambini.

Vediamoli tutti!

Allestimenti

Gli allestimenti per una sala condominiale dovranno pur sempre essere commisurati da un lato ad un compleanno per bambini e dall’altro al luogo stesso.

Infatti, non importa quante siano le decorazioni che metterai, l’importante è che riuscirai a smontarle alla fine dell’evento senza creare troppi danni.

In particolare, ti suggeriamo di optare per i kit di compleanno: dei coordinati che comprendono vari elementi che devono essere sempre presenti alle feste.

Ti basterà scegliere il tema del tuo evento per optare qualcosa che riprenda il motivo; altrimenti, sarà sufficiente che il festeggiato scelga i colori che più preferisce:

Bestseller No. 1
WERNNSAI Magico Sirena Articoli per Feste - 50 Pezzi Tovaglioli...
  • 👑【SOTTO IL MARE FESTA】 - Giochiamo e mangiamo felici...
  • 👑【DESIGN UNICO】- I prodotti sono progettati da noi...
  • 👑【BUON MATERIALE】 - Questi tovaglioli di carta sono...
Bestseller No. 2
DECORATA PARTY Kit n 46 Vampirina Hauntley Coordinato Decorazioni...
  • Vampirina Hauntley è una bambina vampira alias Vi che, con...

Buffet

Buffet per la festa per bambini nella sala condominiale
Buffet per la festa per bambini nella sala condominiale

La tua festa per bambini in una sala condominiale dovrà necessariamente prevedere un buffet ben assortito per bambini e adulti, in modo tale da garantire ai tuoi ospiti qualcosa da mangiare.

Del resto, il tuo buffet dovrà essere per lo più pensato per i bambini.

Se non hai molte idee a riguardo, ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro articolo sul menù perfetto per feste di compleanno bambini: come evitare gli sprechi. Troverai tantissimi spunti da cui partire per organizzare le tue pietanze!

Animazione

Giochi nella sala condominiale per compleanno
Giochi nella sala condominiale per compleanno

La tua festa per bambini in una sala condominiale dovrà essere famosa per l’animazione!

L’intrattenimento, infatti, è una delle cose che gli invitati aspettano più di tutte e non puoi di certo deluderli su questo fronte.

Anche qui, hai differenti opzioni, tra:

  • animazione fai da te
  • agenzia specializzata di animatore

Un’animazione fatta da professionisti infatti, è in grado di intrattenere i piccoli invitati con canti, balli e giochi, che possono realmente fare la differenza e decretare il successo del party di compleanno.

Se non vuoi optare per questa soluzione, puoi sempre acquistare qualche gioco per far divertire i bambini:

OffertaBestseller No. 1
Baztoy Tappetino Gioco d'Acqua per Bambini, Spruzzi Giocattoli...
  • 【Il polpo spruzzatore per bambini】 Questo tappetino che...
  • 【Piscina per bambini dal design esclusivo】 Il  design...
  • 【Spruzzatore per bambini resistente e sicuro】Il...
OffertaBestseller No. 2
Fostoy Tappetino Gioco d'Acqua per Bambini, 170cm Spruzzi e...
  • 💧💦Tappetino Gioco d'Acqua per Bambini,: Fostoy tappeto...
  • 💧💦Super Size, Pieghevole: Con un super diametro di 68...
  • 💧💦Tappetino Antiscivolo: Il giochi d'acqua giardino ha...

Ecco qualche gioco fai da te per bambini!

Tuttavia, ti ricordiamo sempre che trattandosi di una sala condominiale è meglio non dare troppo disturbo agli altri e limitare ad un volume più basso la musica!