Feste per bambini in casa o nel locale: pro e contro

Palloncino buon compleanno
Festa per bambini in casa o nel locale: i pro e i contro delle due location

Le feste per bambini in casa o nel locale sono molto diverse proprio per via delle due location molto differenti tra di loro.

Un conto è festeggiare un evento in casa, con i propri spazi, i propri mobili e l’intimità del calore familiare, altro conto è organizzare una ricorrenza in una location apposita che mette a disposizione molto più spazio ma in cui non si respira l’atmosfera di casa.

La scelta è ardua e spesso è dettata anche da variabili di natura economica, ma se devi scegliere dove festeggiare il compleanno di tuo figlio hai bisogno di una guida che ti aiuti a fare chiarezza sui differenti aspetti.

In questo articolo, metteremo a confronto le diverse prospettive di fare feste per bambini in casa o nel locale con particolare riferimento ai pro e ai contro di entrambe le due location.

Feste per bambini in casa

Festa per bambini in casa
Festa per bambini in casa

Se tra feste per bambini in casa o nel locale preferisci gli eventi che vengono festeggiati in casa, allora abbiamo capito subito che tipo di persona sei.

Sappiamo bene che la scelta della location viene dettata da diversi aspetti, tra cui anche uno di natura economica, ma se hai scelto di festeggiare in casa immaginiamo anche che si tratti di una questione legata al calore che in casa si avverte.

Ad ogni modo, in questo articolo ti vogliamo mettere in evidenza non solo gli aspetti positivi del fare una festa per bambini in casa, bensì anche i negativi per darti una panoramica generale.

Pro

Fare una festa per bambini in casa ha numerosi aspetti positivi che, senza dubbio, non si possono riscontrare in una location di eventi.

Calore familiare e atmosfera intima a parte, ci sono tantissimi altri valori attribuibili al festeggiamento di una ricorrenza in casa propria.

Vediamo tutti i pro di festeggiare in casa!

Risparmio

Risparmio per la festa in casa
Risparmio per la festa in casa

Il primo aspetto positivo di fare una festa per bambini in casa che ci sentiamo di sottolineare è proprio quello del risparmio.

Al giorno d’oggi, infatti, sono in molti coloro che non hanno possibilità di realizzare grandi eventi ed è per questo che la scelta la maggior parte delle volte “si ripiega” sui festeggiamenti nella propria abitazione.

Certo è che gli affitti location per eventi variano molto sia in base alla città in cui si vuole organizzare la festa, sia in base agli invitati e allo spazio che si desidera avere, ma chi ha la possibilità di un ampio giardino o di uno spiazzale in casa senza dubbio potrà risparmiare molto.

Se la tua scelta è dettata dal risparmio, inoltre, ti suggeriamo anche di dare uno sguardo al nostro articolo Feste per bambini economiche: ti segnaleremo diverse strategie per risparmiare qualcosa in più non rinunciando al tuo evento.

Libertà

Festa in casa: la libertà dei bambini
Festa in casa: la libertà dei bambini

Oltre al calore familiare, feste per bambini in casa sono molto “comode” da organizzare anche perché si sa che i bambini hanno bisogno di libertà.

Solitamente, è proprio alle feste di compleanno che si portano i più piccoli per farli “scatenare” un po’ e divertire come si deve, ma se prenoti una sala per eventi senza dubbio dovrai pur mettere un freno al loro svago.

Invece, a casa tua avranno maggiore libertà di muoversi e giocare, proprio come se si trovassero a correre in casa loro.

Inoltre, anche tu avrai maggiore libertà con i preparativi dell’evento, ad esempio con gli addobbi che potrai disporre nel modo in cui ti piace di più, senza dover rendere conto a qualche proprietario delle tue scelte.

No prenotazione

Un ultimo aspetto positivo del fare feste per bambini in casa è proprio la mancata prenotazione.

Spesso e volentieri, infatti, gli eventi si organizzando all’ultimo, quando non è più semplice trovare disponibile la sala. Qual è una location che è sempre disponibile e per la quale non serve prenotazione? Ma è ovvio: la tua casa!

Se hai deciso in poco tempo di fare una festa per bambini, l’unica soluzione è proprio quella di fare un festa in casa dato che, sicuramente, le altre sale risulterebbero tutte già prenotate!

Contro

Del resto, tra feste per bambini in casa o nel locale, una festa per bambini in casa ha anche numerosi aspetti negativi che devi prendere in considerazione.

Infatti, prima che il tuo evento si svolga, è necessario anche prevedere quelli che saranno i contro dell’organizzare una festa in casa propria.

Eccone qualcuno!

Niente schiamazzi per i vicini

Festa in casa: niente schiamazzi per i vicini
Festa in casa: niente schiamazzi per i vicini

A meno che tu non abiti in campagna, l’intrattenimento e lo svago per i tuoi bambini deve essere in qualche modo limitato.

Fare una festa per bambini in casa ha anche un contro: il disturbo che si può recare ai vicini.

Quindi, se non vuoi ritrovarti con le guardie fuori al cancello di casa perché i tuoi vicini li hanno chiamati per la musica troppo alta, ti suggeriamo fin da subito di non fare troppo rumore. Inoltre, è buona norma anche quella di avvisare i tuoi vicini e chiamare al tuo evento gli eventuali bambini.

Se poi ti trovi a fare una festa per bambini mentre abiti in un palazzo, ti rimandiamo direttamente all’articolo Feste per bambini nella sala condominiale: come organizzarla in cui troverai tutto ciò che devi sapere a riguardo.

Presenza genitori

Fare una festa per bambini in casa significa anche la presenza dei genitori assicurata.

Possiamo dirti infatti che, a meno che non si tratti di bambini abbastanza piccoli (fino ai 10 anni, ad esempio), in occasione dei festeggiamenti di compleanno in molto chiedono ai propri genitori di non essere presenti all’evento con gli amici.

Dunque, la festa in casa ha il contro dei genitori che molti bambini più grandi non desiderano proprio avere alla festa con gli amici, cosa che può essere evitata in una sala per feste.

Il nostro consiglio in questo caso è quello di capire bene prima cosa vuole tuo figlio, al fine di realizzare i suoi desideri in tutto.

Si sporca casa

Pulire la casa dopo la festa
Pulire la casa dopo la festa

L’ultimo aspetto negativo di una festa per bambini in casa è proprio quella dello sporco che, inevitabilmente, si creerà.

Il fatto che la tua casa si sporchi è da mettere in conto fin dal principio, soprattutto tenendo presente il fatto che la festa è di bambini.

Per cui, se sei un tipo che è “più geloso” delle proprie cose oppure anche molto pignolo per quanto riguarda la pulizia di casa, di certo ti sconsigliamo di fare una festa per bambini in casa che comporterebbe uno sporco sicuro.

Feste per bambini nel locale (location)

Festa per bambini nel locale
Festa per bambini nel locale

Tra fare una festa per bambini in casa o nel locale, hai anche la possibilità di scegliere di organizzare un evento in una location per eventi.

Anche qui, come per la festa in casa di bambini, hai numerosi aspetti da prendere in considerazione prima di giungere ad una decisione sicura che puoi tranquillamente consultare qui sotto.

Pro

Innanzitutto, prendiamo in considerazione i pro delle feste per bambini nel locale, ossia tutti gli aspetti positivi che possono entrare in gioco nel momento in cui organizzi la tua ricorrenza in una sala.

Sicuramente, si tratterà di aspetti che, come vedrai tu stessa leggendo, sono strettamente legati ai contro delle feste in casa di bambini, proprio perché si tratta di un paragone tra le due location.

Non si sporca casa

Il primo dei vantaggi di fare una festa per bambini nel locale è proprio il mancato sporco che si creerebbe in casa propria.

Certo è che fare una festa comporta ugualmente sporco, ma un conto è che gli invitati si diano alla pazza gioia in casa tua, altro è che si svaghino in un locale.

Come ti abbiamo già detto prima, se sei un tipo molto geloso della propria casa e soprattutto che ci tiene molto alla pulizia, ti suggeriamo vivamente di optare per una festa per bambini nel locale.

Così facendo, infatti, avrai modo anche tu stessa di rilassarti di più il giorno del compleanno di tuo figlio.

Più spazio

Festa per bambini nel locale: lo spazio a disposizione
Festa per bambini nel locale: lo spazio a disposizione

Un altro aspetto positivo feste per bambini nel locale è quello dello spazio.

Logicamente, per quanto un’abitazione possa essere grande anche all’esterno, una sala per eventi è uno spazio appositamente pensato per questo scopo. Quindi, i tuoi invitati avranno di sicuro più modo di muoversi con libertà, giocare e svagarsi correndo tra i vari spazi messi a disposizione.

Se poi in casa non hai molto modo di far “muovere” i bambini invitati, allora, non possiamo che consigliarti di optare direttamente per una festa per bambini nel locale.

Meno rischi per i mobili di casa

Un altro pro del fare una festa per bambini nel locale è quella di azzerare completamente il rischio che i bambini rompano inavvertitamente qualcosa in casa tua.

Ovvio è che un’inattenzione può avvenire anche in una sala per location, ma invece di rischiare che si rompa qualche vaso a cui tieni molto, opta per una sala per eventi che sono quasi sempre prive di ogni mobile.

Il nostro suggerimento in questo caso è quello di fare mente locale su ciò che hai in casa. Se sono presenti dei mobili o delle cose fragili che proprio non hai modo di togliere, ti conviene direttamente prenotare una location per eventi in cui questo rischio è azzerato.

Possibilità di offerte

Offerte per affitto location feste bambini
Offerte per affitto location feste bambini

Sappiamo bene che una location per eventi ha un affitto da pagare al proprietario (che andremo a vedere tra i contro del fare una festa per bambini nel locale), ma spesso e volentieri le sale mettono a disposizione dei loro clienti anche dei pacchetti.

Le offerte di cui ti parliamo e che dipendono dal singolo proprietario sono anche caratterizzate da pacchetti che comprendono magari animazione, buffet, gonfiabili e molto altro ancora.

Per cui, per quanto riguarda questo aspetto positivo del fare feste per bambini nel locale, ti suggeriamo di contattare la location per vedere quali sono i prezzi che ti propone e di decidere in base a questo.

Contro

Anche per le feste per bambini nel locale ci sono degli aspetti negativi da considerare prima di prendere questa decisione.

Infatti, come ti abbiamo detto all’inizio dell’articolo, alla fine avrai una visione più chiara e completa delle due location che ti permetterà di decidere quello che fa più al caso tuo.

Vediamo qui di seguito i contro di una festa nel locale per bambini.

Affitto da pagare

Il primo aspetto negativo del fare una festa per bambini nel locale è proprio quello dell’affitto da pagare.

Si tratta ovviamente di una tariffa che varia a seconda del numero di invitati, della tipologia di evento, dell’età dei partecipanti, del tipo di spazio che si vuole avere e così via.

Ad ogni modo, devi anche tenere presente che il prezzo si aggira solitamente intorno ai cento euro solo per la location, mentre se poi includerai altri servizi andrà ad aumentare.

Se non hai a disposizione un po’ di soldi per l’affitto, senza dubbio non ti resta che fare una festa per bambini in casa.

Prenotazione con anticipo

Prenotazione sala location per feste bambini
Prenotazione sala location per feste bambini

Un altro contro del fare festa per bambini nel locale è proprio quella della prenotazione.

Come ti abbiamo già detto all’inizio, moltissime sono le feste che vengono organizzate praticamente all’ultimo minuto e non sempre si riesce a trovare disponibile una sala di eventi in cui festeggiare.

Infatti, la location richiede di essere fermata con largo anticipo con una prenotazione che può anche essere di un mese o più, a seconda dell’importanza e del successo che questa riscuote. Se sei a conoscenza del fatto che la tua sala è molto ambita da tutti, ovviamente ti dovrai muovere con un certo anticipo.

Pulizie della sala

Pulizie della sala dopo la festa
Pulizie della sala dopo la festa

Fare una festa per bambini in casa o nel locale comporta sempre la pulizia del luogo dell’evento.

Tuttavia, se da un lato casa tua può essere facilmente pulita anche nei giorni successivi alla festa con tutta la comodità, dall’altro lato una sala di location deve essere ripulita immediatamente dopo.

Per cui, i genitori e qualche zio devono rimanere per circa un’ora o più dopo che gli invitati saranno andati via per procedere con la pulizia del salone. Questa operazione può essere anche più lunga del solito, ecco perché abbiamo scritto un intero articolo per la pulizia della sala dopo la festa in cui troverai tutti i passaggi da seguire per fare prima!

Niente schiamazzi

Come ultimo contro di fare una festa nel locale c’è proprio la mancata libertà.

Abbiamo detto che a casa tua i bambini saranno liberi di giocare in qualsiasi modo vorranno, gridando anche se lo vogliono, ma questo non è di certo una cosa che può accadere nel caso di una festa per bambini nel locale.

Infatti, anche se i vicini della location sono consapevoli del luogo in cui si trovano e del fatto che musica e divertimento sono all’ordine del giorno, dall’altro lato anche gli schiamazzi veri e propri andrebbero evitati.

Per cui, i tuoi piccoli invitati devono essere sempre tenuti a bada in qualche modo, per evitare di essere richiamati direttamente dal proprietario della sala.

Alla fine di questo articolo sulle feste per bambini in casa o nel locale speriamo di esserti riusciti a dare una visione più completa sul fenomeno, al fine anche di farti prendere la decisione più adatta al tuo caso. Ecco qui un altro articolo in cui potrai constatare tu stessa altri vantaggi e svantaggi delle due location di feste per bambini in casa o nel locale!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *