Pasqua: cosa fare con i bambini

Bambina con le uova di Pasqua
Pasqua con i bambini: ecco cosa fare

Passare Pasqua con i bambini è molto semplice con una serie di attività da organizzare da fare insieme ai propri figli.

Certo è che spesso e volentieri i bambini si stufano presto, ma con le attività che ti abbiamo suggerito qui di seguito, non avrai alcun problema!

Che aspetti ancora? Leggi subito tutto quello che puoi fare per passare la Pasqua con i bambini.

Spiegare la Pasqua ai bambini

Bambino che legge la storia di Pasqua
Storia di Pasqua per bambini

Spiegare la Pasqua ai bambini non è di certo una cosa semplice, soprattutto se è stata presa la decisione di far crescere i propri figli non avendo una religione di riferimento.

Partendo dal presupposto che, ad ogni modo, i bambini devono essere informati circa l’esistenza delle diverse religioni, crediamo che sia opportuno partire proprio da lì per spiegare ai più piccoli cos’è la Pasqua.

Il discorso potrebbe essere strutturato partendo dal significato che la Pasqua ha per le diverse religioni, come sicuramente verrà spiegato ai bambini anche a scuola.

Tuttavia, è importante anche spiegare loro quali sono i significati dei vari elementi che sono stati nel corso del tempo accostati a questa ricorrenza.

Ad esempio, il significato delle uova di Pasqua simboleggia la fertilità tanto nel cristianesimo quanto per le tradizioni pagane, in cui gli agricoltori erano soliti sotterrarne nei loro campi per un raccolto futuro migliore.

Se vuoi conoscere tutta la storia delle uova di Pasqua, clicca qui.

Lavoretti pasquali

Bambino che fa i lavoretti di Pasqua
Lavoretti di Pasqua con i bambini

Allo stesso modo, Pasqua con i bambini può essere passata facendo ad esempio delle creazioni fai da te.

Molti sono infatti le idee di lavoretti per Pasqua che vengono in mente in questo periodo e non c’è niente di meglio che realizzarne con i propri figli durante il weekend.

Ad esempio, potresti pensare bene di fare delle uova di Pasqua da colorare, oppure fare dei laboratori con i tuoi piccoli bambini.

Per un approfondimento, ti segnaliamo qui di seguito un nostro articolo sui Lavoretti di Pasqua per bambini: tante idee in cui ci siamo occupati di questo tema mettendo in evidenza di volta in volta diverse creazioni originali e tutto il materiale di cui hai bisogno.

Poesie di Pasqua per bambini

Poesie di Pasqua per bambini
Poesie di Pasqua per bambini

Pasqua con i bambini è anche un modo per far recitare loro la classica poesia di Pasqua che i più piccoli imparano a scuola con le maestre.

Certo è che si tratta pur sempre di una filastrocca sola; che ne pensi, invece, se i tuoi bambini imparassero diverse poesie pasquali?

Non solo si potrebbe trattare di un intrattenimento per la Pasqua con i bambini, ma potresti anche aiutare moltissimi i tuoi figli con lo studio.

Qui puoi trovare molte poesie per bambini di Pasqua.

Se preferisci invece un libro cartaceo, ti consigliamo l’acquisto di un normale libro per poesie di bambini in cui sicuramente puoi trovare qualche filastrocca di Pasqua:

OffertaBestseller No. 1

Giochi di Pasqua

Anche i giochi sono un bel modo di passare la Pasqua con i bambini.

Solitamente, infatti, in occasione delle varie ricorrenze si è soliti fare dei giochi a tema: perché non fare la stessa cosa anche per il weekend di Pasqua?

Qui di seguito ti riportiamo alcuni giochi e attività di Pasqua con i bambini.

Disegni da colorare

Disegni da colorare per bambini di Pasqua
Disegni da colorare per bambini di Pasqua

Pasqua con i bambini è anche un modo sicuro per passare un po’ di tempo insieme, facendo quello che di più i bambini amano fare. A cosa ci stiamo riferendo? Ma è ovvio: colorare!

I disegni piacciono a tutti certo, ma i bambini amano più di ogni altra cosa colorare.

Oltre ad essere un’attività di intrattenimento, ti possiamo garantire che i benefici di colorare per i bambini sono molti come ti viene spiegato anche in questo report di ricerca condotta da studiosi.

Dunque, per passare Pasqua con i bambini, ecco per te qualche disegno da colorare di Pasqua:

Caccia alle uova

Caccia alle uova la mattina di Pasqua
Caccia alle uova la mattina di Pasqua

Un’altra attività che si può fare per la Pasqua con i bambini è proprio la caccia alle uova.

La caccia alle uova la mattina di Pasqua è un gioco molto comune che viene fatto in moltissimi paesi e coinvolge anche gli stessi genitori, il cui compito è quello di nascondere le uova di Pasqua che i bambini hanno colorato in precedenza, prima che questi si sveglino, organizzando una vera e propria caccia al tesoro con un premio finale: l’uovo di cioccolato!

Si tratta certamente di un gioco pasquale che viene per lo più organizzato in giardino, ma qualora non avessi la disponibilità all’aperto, anche per via del tempo, scopri qui come organizzare la caccia alle uova di Pasqua al chiuso.

OffertaBestseller No. 1
Colorante alimentare Alta concentrazione Bottiglia piccola...
  • 【Alta qualità】 Il colorante alimentare liquido è...
  • 【Colorante liquido a 16 colori】 Il nostro colorante...
  • 【Facile da usare】 Il colorante alimentare è compatibile...

Canzoncine di Pasqua per bambini

Da ultimo, per passare la Pasqua con i bambini può essere una buona idea anche quella di cantare delle canzoncine insieme!

Le canzoncine di Pasqua per bambini sono moltissime e si possono facilmente trovare anche su Youtube.

Non esitare a cercare le tue canzoni di Pasqua per bambini da cantare insieme per passare uno splendido pomeriggio con i tuoi piccoli. Qui, tra l’altro, puoi trovare una splendida versione di canzoni pasquali in karaoke: una versione più comoda per cantare con il testo al posto delle immagini!

Se vuoi rendere il tutto migliore, acquista un vero microfono giocattolo e i tuoi bambini saranno ancora più felici!

Bestseller No. 1
Fede Microfono Karaoke Bluetooth Wireless per Bambini, Karaoke...
  • 【3 in 1 Microfono Karaoke Portatile】: Grazie alla sua...
  • 【Effetto Eco e modifica della voce】: con un sottile...
  • 【Luce LED dinamico a doppia faccia】: La luce LED...

Dolcetti di Pasqua fai da te con i bambini

I Dolci di Pasqua fai da te sono le migliori soluzioni che potresti trovare per passare del tempo con i tuoi figli durante il weekend di Pasqua.

Ad esempio, potresti pensare di realizzare dolci di Pasqua come:

  • Brioche di Pasqua
  • Ciambellone con zuccherini colorati
  • Colomba
  • Biscotti glassati con formine di Pasqua

Per tutte queste ricette ti rimandiamo al nostro articolo sui Dolci Pasquali, mentre se vuoi sapere qualcosa in più riguardo le Uova di Pasqua fatte in casa e su quelle da acquistare preferite dai bambini, ti suggeriamo di visitare il nostro articolo sulle Uova di Pasqua.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *