Pittura per bambini: nuovo laboratorio per feste

Laboratorio di pittura per bambini
Laboratorio di pittura per bambini

La pittura per bambini è un’ottima attività che può anche essere svolta come laboratorio per feste di bambini.

Infatti, si sa che i bambini amano svolgere lavoretti creativi appositamente pensati per loro e la pittura rientra sicuramente tra questi.

Se vuoi conoscere tutti i segreti del dipingere con i bambini per stare più sicura e trovarti pronta per ogni evenienza, allora senza dubbio hai bisogno di questo articolo. Ti spiegheremo in breve come organizzare un laboratorio di pittura per bambini con tutte le migliori tecniche per dipingere, i materiali che ti serviranno e anche alcune idee di lavoretti. Che aspetti ancora?

Tecniche di pittura per bambini

La pittura per bambini è ideale come laboratorio per feste di bambini, ma nel caso in cui non fossi abbastanza pratica con il fai da te, dovrai pur partire da qualche spunto concreto.

In questa prima sezione, ti spiegheremo in breve tutte le tecniche di pittura per bambini, dalle più semplici e scontate con gli acquerelli a quelle più particolari che prevedono l’utilizzo di cotton fioc al posto di pennelli.

Curiosa? Continua a leggere!

Dipingere con i numeri bambini

Una delle tecniche di pittura per bambini più ricercate in assoluto nell’ultimo periodo è proprio quella di dipingere con i numeri.

Molti di voi che ancora non ne sono a conoscenza senza dubbio si troveranno un po’ spaesati di fronte a questa espressione, ma noi siamo per spiegarti cosa significa.

Dipingere con i numeri significa trovarsi di fronte ad un disegno in cui solo le figure sono state disegnate e in cui ogni spazio ha assegnato un proprio numero. Sotto la figura, poi, c’è una leggenda: ad ogni numero è affiancato un quadratino colorato con cui si dovrà colorare la superficie.

Ovviamente, dipingere con i numeri per bambini è una delle tecniche di pittura estremamente utili per i più piccoli perché:

  • Aiuta a far rimanere negli spazi determinati
  • Aiuta ad associare colori e numeri
  • Aiuta a capire che varie parti possono assemblare il tutto

In commercio, esistono numerosi libri da acquistare per dipingere con i numeri per bambini in cui troverai sicuramente un volume intero di ciò che stai cercando:

OffertaBestseller No. 1
Ravensburger 28930 1 CreArt serie E - Cane e Gatto Dolce Sonno,...
  • Tutti possono dipingere; la tavola è già prestampata e...
  • I colori a base d'acqua sono pronti per l'uso e non...
  • I barattoli di colori sono richiudibili singolarmente per...

Altrimenti, in alternativa potrai scaricare dei disegni da dipingere con i numeri da stampare, come questi che ti mettiamo qui sotto:

Dipingere con i piedi

Una delle tecniche di pittura che molto spesso viene sviluppata proprio negli Asili nido in cui i bambini hanno il primo approccio alla scuola interamente nella sua dimensione educativa e ludica è quello di dipingere con i piedi.

Quante volte, anche alla normalissima scuola materna, tuo figlio è tornato con l’impronta delle sue manine dipinta?

Ebbene, dato che all’asilo dai 3 anni non si ha molto tempo da dedicare a queste attività perché l’approccio è più che altro puntato alla preparazione alla scuola elementare, è più difficile che tuo figlio torni con un disegno dipinto con i piedi.

Invece, riteniamo che sia molto utile anche organizzare un laboratorio di pittura per bambini ad una festa di compleanno, ad esempio, anche per far approcciare i più piccoli a quello che è il fantastico mondo creativo dell’arte. In questo modo, infatti, non solo i bambini saranno orgogliosi di tornare a casa con un loro dipinto da mostrare ai loro genitori, ma avranno anche acquisito nuove conoscenze nel campo.

Così, far fare ai bambini l’impronta dei propri piedi è un’esperienza che, ai loro occhi, risulta come unica sotto ogni punto di vista. Per farlo, ti servirà:

  • Piattini di plastica
  • Colore a tempera specifico per bambini
  • Salviette
  • Giornali
  • Foglio da disegno bianco

Abbiamo specificato anche di utilizzare dei colori a tempera per bambini poiché, dato che devono entrare a diretto contatto con la pelle dei bambini, potrebbero creare delle reazioni allergiche da evitare assolutamente.

Bestseller No. 1
set da nr 25 piattini in plastica trasparente - dimensioni cm 10...
  • set composto da nr 25 piattini
  • dimensioni diametro cm 10 h cm 2
  • realizzati in plastica trasparente
Bestseller No. 1
CRAYOLA - I Lavabilissimi Tempere Lavabili in Barattolini...
  • Crayola i lavabilissimi, tempere in flaconcini da 59 ml con...
  • 10 colori assortiti brillanti, intensi e vivaci; stesura...
  • Formula a base d'acqua ad elevata lavabilità: facile da...
Bestseller No. 1
Chicco Salviettine Detergenti Multiuso con Placchetta, 12...
  • Pratiche salviettine detergenti Chicco per l'igiene...
  • Il lato con i rilievi aiuta a detergere in profondità,...
  • La formula senza profumo, arricchita con bisabololo ed...

Dipingere con i cotton fioc

Allo stesso modo, un’altra delle tecniche di pittura per bambini è quella di dipingere con i cotton fioc.

I cotton fioc in questo caso risulterebbero come una validissima alternativa ai classici pennelli che, nel caso di una festa per bambini, andrebbero a fare “volume” tar le spese da sostenere.

Invece, grazie ai cotton fioc che si utilizzano come dei normalissimi pennelli, potrai permetterti di risparmiare qualcosa in più e far divertire sempre i bambini.

Dunque, il nostro consiglio qui è quello di procurare anche diversi piattini di plastica con i colori a tempera al loro interno in modo tale che, quando i bambini andranno a fare le sfumature, non se li litigheranno tra di loro.

Logicamente, si tratta di una tecnica che non consente di fare vere e proprie pennellate, ma solo dei puntini sparsi sul foglio che, nell’insieme, andranno a dare un tutt’uno.

Bestseller No. 1
Johnson's Baby, Cotton Fioc, Bastoncini Morbidissimi, Confezione...
  • Marca Johnson's
  • Johnson'S Cotton Fioc,Baby, Bastoncini Morbidissimi, 100%...
  • Confezione da 100 Pezzi

Dipingere con acquerelli e colori a tempera

Da ultimo, invece, ti proponiamo di utilizzare per dipingere la classica tecnica: acquerelli o colori a tempera.

La scelta tra questi due colori varia in base al disegno finale che si intende ottenere: se si desiderano tratti più tenui andranno utilizzati senza dubbio gli acquerelli, in alternativa si dovrà optare per i colori a tempera per tonalità più marcate.

OffertaBestseller No. 1

Solitamente, quando si parla di bambini si fa sempre riferimento agli acquerelli con cui è facile fare sfumature e colorare proprio grazie all’impiego di acqua.

Viceversa, i colori a tempera che sono anche più difficili da mandare via nel caso in cui i bambini si sporcassero, sono più che altro utili agli adulti, ma è sempre bene far approcciare anche i più piccoli.

Bestseller No. 1
Morocolor PRIMO, Tempere per dipingere 22 colori valigetta con...
  • TEMPERA - Le tempere per bambini Morocolor sono tempere...
  • COLORI - I colori a tempera lavabili per bambini Primo sono...
  • SUPERFICI - La pittura per bambini Morocolor si può...

Tuttavia, il nostro consiglio per il tuo laboratorio di pittura per feste di bambini è ovviamente quello di optare per degli acquerelli le cui macchie possono anche essere tolte facilmente.

Pittura per bambini idee

Se vuoi organizzare un laboratorio di pittura per bambini alla tua festa di compleanno, allora dovrai anche avere qualche lavoretto “nella manica” da proporre ai tuoi ospiti.

Infatti, una volta che si saranno disposti sui rispettivi tavolini con tutto l’occorrente di cui avranno bisogno, è anche necessario far fare loro qualcosa, non credi?

Qui di seguito ti presenteremo ben 3 soluzioni di lavoretti da dipingere per bambini: vediamole insieme!

Dipingere sassi

Il primo lavoretto da pitturare per bambini che abbiamo deciso di proporti in questo articolo è molto particolare: la pittura sui sassi.

Dipingere i sassi è un’attività che per moltissimi si trasforma in un hobby o, in alcuni casi, anche un vero e proprio lavoro. Cosa ne pensi anche tu di proporre ai tuoi piccoli ospiti dei bellissimi sassi da dipingere?

OffertaBestseller No. 1
Teraplast Sassi Decorativi in plastica Riciclata Confezione...
  • Confezione contenente 2 sacchetti di sassi di dimensione...
  • Sassi in plastica 100% riciclata e riciclabile Made in...
  • sono puliti, igienici ed atossici, più leggeri dei sassi...

Ovviamente, i sassi da pitturare sono ben diversi da quelli che comunemente si trovano per strada, ma andranno semplicemente dipinti con i colori a tempera.

Se hai questa intenzione, però, devi procurare ai tuoi invitati dei pennelli abbastanza piccoli in modo tale da garantire le rifiniture.

Dipingere le uova

Uova da pitturare
Uova da pitturare

Un altro dei lavoretti creativi di pittura che potresti anche proporre ai tuoi ospiti nel tuo laboratorio di pittura per bambini alle feste di compleanno è proprio quello di dipingere le uova.

Dipingere le uova può essere un’attività che i bambini conoscono già in partenza, ma devi sapere che esistono due varianti:

  • Dipingere le uova sane
  • Dipingere le uova rotte

Nel primo caso, i gusci di uova vengono lasciati intatti e vengono decorati a regola d’arte per essere fatti nel miglior modo possibile.

Diversamente, nel secondo caso le uova potrai dipingerle intere di differenti colori e poi, una volta asciutte, andranno ridotte tutte in piccoli pezzi. In questo modo, infatti, le uova rotte dipinte vengono utilizzate spesso e volentieri proprio per fare delle cornici a dei dipinti, oppure per fare delle decorazioni a dei vasi e via dicendo.

Puoi trovare tante idee per uova da dipingere su Pinterest!

Disegnare con i bambini

Da ultimo, abbiamo riservato per il tuo laboratorio di pittura per bambini un classico: dipingere i disegni con i bambini.

In generale, si tratta di un’attività che i bambini sono soliti fare alla scuola in cui, nell’ora della materia dedicata ad arte ed immagine, le maestre affidano ai bambini il compito di disegnare un soggetto o un paesaggio poi da dipingere.

In questo caso, se vorrai fare la stessa cosa, saprai che i bambini sanno già come muoversi per questo lavoretto.

Ti basterà procurare loro questi materiali e dare sfogo alla loro fantasia:

Bestseller No. 1
Giotto Kids Disegno A4, 580200
  • Carta bianca a grana fine da 90g/m²
  • Per disegno, matite colorate, pennarelli, gessetti e tutte...
  • F.to A4 (21 x 29.7 cm)
OffertaBestseller No. 1

Curioso di conoscere altre novità sui laboratori per feste di bambini? Scopri anche come organizzare un découpage per bambini: laboratorio feste.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *