Micromagia: tre trucchi segretissimi per lasciare i bambini a bocca aperta

Mago con un mazzo di carte intento a fare uno dei suoi trucchi.

Se stai cercando dei nuovi modi per stupire i tuoi bambini sei nel posto giusto: la micromagia li lascerà a bocca aperta!

In questo articolo troverai:

Sappiamo come i bambini si stupiscano facilmente. Anche tu, cara mamma, sono sicuro che anni fa sei rimasta incantata davanti ai trucchi di un mago alla festa di una tua amica.

I bambini rimangono affascinati dalla magia, quale miglior modo per regalare una giornata indimenticabile ai tuoi figli?

Ci sono tantissimi trucchi e giochi che puoi fare per sorprendere tuo figlio e i suoi amici. In questo articolo ti daremo una mano spiegandoti i migliori 3 trucchi: i bambini rimarranno stupiti!

Cos’è la micromagia

Mazzo di carte utilizzato per fare trucchi di micromagia

La micromagia, anche chiamata close-up magic, è il genere di magia più praticato al mondo.

La micromagia viene praticata a una distanza ravvicinata dal pubblico. Sicuramente ti sarà capitato di essere approcciata da un mago a una festa per farti vedere dei trucchi con le carte. Ecco, quella è la micromagia.

La micromagia può essere praticata ovunque e a un basso costo. Ad esempio, è perfetta se vuoi organizzare una festa di compleanno per tuo figlio a scuola.

Inoltre, risulta ottima se vuoi organizzare una festa per bambini in casa, in quanto i bimbi rimarranno sicuramente stupiti davanti alle magie che gli farai vedere.

Come fare la micromagia

Fare trucchi di micromagia per bambini non è particolarmente difficile, al contrario di quanto si possa pensare,

Ti basta avere un mazzo di carte, oppure delle monete. Già così è possibile fare dei trucchi sbalorditivi che lasceranno stupiti i tuoi bambini.

Comunque, per un’esperienza completa di micromagia, ti consigliamo questi due kit con dentro tutto il necessario per animare la festa.

Bestseller No. 1
Melissa & Doug | Set Magia Di Lusso | Grandi Set da gioco | 8+...
  • Trucchi di magia professionali per maghi principianti
  • Questi trucchi impressionanti ma facili da usare...
  • 10 trucchi classici includono Palla evanescente, Scatola con...
OffertaBestseller No. 1
Clementoni-La Grande Magia Giochi da Tavolo, Multicolore, 11130
  • I più grandi segreti della magia sono nelle tue mani con...
  • Diventa un vero esperto dell'illusionismo e stupisci amici e...
  • Fai sparire e riapparire una pallina, trasforma un foglio di...

I 3 migliori trucchi di micromagia per bambini

Come detto in precedenza, ci sono molti trucchi di micromagia che puoi utilizzare per impressionare i tuoi bambini.

Per aiutarti, abbiamo deciso di selezionare i nostri 3 trucchi preferiti di close-up:

  • Il Gioco delle 3 carte
  • Scegli una carta
  • Il Trucco dell’elastico

Ora andremo a spiegarti nel dettaglio questi 3 trucchi.

Trucco di micromagia 1: Il Gioco delle 3 carte

La regina di cuori e due assi di colore nero vengono rimossi dal mazzo e posti a faccia in su davanti allo spettatore. Il mago quindi gira le spalle e invita il bambino a mescolare le carte e a girarle a faccia in giù. Il prestigiatore deve individuare qual è la regina di cuori, ovvero la carta vincente

Una volta mescolate le carte, il mago è in grado di dire esattamente qual è la regina di cuori.

Come funziona il Gioco delle 3 carte?

Posare le carte a faccia in giù in questo ordine: Asso di picche, Regina di cuori, Asso di fiori. La carta vincente deve essere sempre al centro.

La prima mossa è prendere una delle due carte perdenti e quella vincente e lasciare sul tavolo quella vincente. A questo punto il bambino probabilmente dirà che la carta vincente è sul tavolino è quella vincente, e infatti avrà ragione.

A questo punto rifate lo stesso gioco, ma quando prendete le due carte (una perdente e una vincente), al momento di mettere quella vincente sul tavolino cambiate quella vincente con quella perdente e mettetela sul tavolino.

Il movimento deve essere veloce e impercettibile. A questo punto il bambino dirà, tutto sicuro, che la carta sul tavolo è quella vincente, per poi scoprire che effettivamente la carta vincente si trova nella tua mano.

Se questa spiegazione non ti è del tutto chiara, ti suggeriamo di dare un’occhiata a questo video, sicuramente andrà a esaurire i tuoi dubbi.

Trucco di micromagia 2: Scegli una carta

In questo gioco vengono utilizzate 8 carte, ti suggeriamo di utilizzare 4 K e 4 donne. Il mago dovrà indovinare quale carta ha guardato il bambino.

In questo trucco vengono utilizzate le carte da poker, se non hai un mazzo in casa ecco un link per acquistarlo:

OffertaBestseller No. 1
MODIANO Poker 98 - Carte da poker italiane
  • Carte da poker italiane Modiano in plastica. Ideali per...
  • Set con due mazzi da 54 carte plastificate, con la parte...
  • Le carte da gioco, rispetto a quelle in cartone, sono più...

Come funziona il trucco “Scegli una carta”?

Innanzitutto, è necessario mettere sul tavolo le carte con l’ordine necessario: K di fiori, K di cuori, K di picche, K di quadri; stesso ordine per le donne: donna di fiori, donna di cuori, donna di picche, donna di quadri.

A questo punto si chiede al bambino di guardare una carta e ricordarla, successivamente si chiudono le carte. Ora dovrai fare il passaggio che ti andrò a spiegare per tre volte.

Al primo passaggio il mazzetto con la carta selezionata deve esser posizionato sopra all’altro mazzetto, nel secondo passaggio deve essere posizionato sotto, e nel terzo deve essere posizionato di nuovo sopra.

Successivamente, la prima carta che si va a prendere deve essere posizionata indietro, quella successiva in avanti; si fa questo procedimento per tutte le carte. Dopo aver fatto questo passaggio per tre volte, la carta scelta dal bambino sarà sicuramente l’ultima carta del mazzo.

Questo trucco è un po’ più complicato del precedente, se non ti è chiarissimo dai un’occhiata a questo video, ti sarà sicuramente d’aiuto.

Trucco di micromagia 3: Il Trucco dell’elastico

Questo trucco di micromagia è il nostro preferito. Il gioco consiste nel far passare un elastico dal tuo mignolo e anulare, al dito indice e medio, facendo sembrare il tutto una magia.

Per questo trucco ti servirà soltanto un piccolo elastico come questo:

Bestseller No. 1
Confezione da 1000 Mini Fasce Elastiche per Capelli Piccoli per...
  • Pacchetto: include 1000 pezzi elastici in multi colori,...
  • Multiuso: piccoli elastici multicolor adatti per legare i...
  • Dimensione: queste elastici intrecciate multicolore misurano...

Come funziona il Trucco dell’elastico?

Per prima cosa, lega il tuo mignolo e il tuo anulare con l’elastico. La parte posteriore della tua mano deve esser posta verso il bambino.

Con l’indice dell’altra tua mano allunga l’elastico in maniera diagonale verso il pollice e tienilo stretto. In seguito, piega tutte e quattro le dita contro il palmo, in modo che le unghie si trovino appena sotto l’elastico allungato.

Appoggia le quattro dita nell’elastico contro il palmo della mano, assicurati che tutte le punte delle dita siano nella posizione corretta.

A questo punto, apri le tue dita facendo in modo che l’elastico salti verso il tuo dito indice e medio.

Quando usare la micromagia a una festa

Bambina con candelina scintillante.

A questo punto sai come utilizzare questi tre trucchi. Non sono complicatissimi, con un po’ di pratica ti verranno naturali e potrai usarli per impressionare i bambini.

Ma se vuoi organizzare una festa di compleanno per tuo figlio, va bene usare la micromagia o è meglio affidarsi a un esperto?

Dipende, come detto i trucchi sono abbastanza facili, ma se i bambini alla tua festa sono numerosi ti consigliamo di affidarti a un mago esperto. Sicuramente i bambini apprezzeranno molto.

Se vuoi organizzare degli spettacoli di magia a una festa di compleanno, ti consigliamo questo articolo che ti spiegherà tutto nel dettaglio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *