Inviti fai da te: 3 idee

Inviti fai da te
Inviti fai da te

Gli inviti fai da te sono da sempre le migliori soluzioni che si adottano in vista di una festa.

Le ragioni che possono spingerti a prendere questa decisione possono essere diverse: da motivi economici e scopi più pratici e così via.

Tuttavia, molto spesso coloro che hanno un po’ di pratica con i lavoretti cercano anche idee inviti fai da te, nella speranza di trovare qualche buono spunto da cui partire per realizzare i propri biglietti.

Se finora non hai trovato nulla che ti soddisfi, sei capitato nel posto giusto! In questo articolo ti mostreremo come fare biglietti e tante pratiche idee per la tua festa!

Inviti semplici fai da te

 Inviti fai da te semplici
Inviti fai da te semplici

La prima tra le idee inviti fai da te che vogliamo qui presentarti sono proprio i biglietti semplici.

Può sembrarti una banalità, ma spesso e volentieri gli inviti semplici sono proprio i migliori che, con il loro stile classico, colpiscono sempre l’attenzione e rispecchiano il gusto di tutti.

Dunque, un esempio di inviti semplici possono essere quelli realizzati a mano direttamente con cartoncini colorati su cui scrivere i dettagli del tuo evento e aggiungere giusto qualche dettaglio che richiami il tema della festa.

OffertaBestseller No. 1
Set di 48 penne gel colorate - glitter, metallico, neon...
  • 1. Salute e sicurezza: le nostre penne utilizzano una...
  • 2. Multifunzione: le nostre penne in gel hanno prestazioni...
  • 3. Qualità premium: design ergonomico, inchiostro di alta...

Ad esempio, nel caso di una festa per bambini a tema principesse, potresti prendere in considerazione l’idea di optare per un unico cartoncino color rosa o lilla su cui scrivere con una penna nera in corsivo tutte le info per i tuoi invitati e aggiungere qualche brillantino qua e là, o più semplicemente un adesivo a forma di coroncina.

Bestseller No. 1
UEETEK - 10 strass a forma di corona come decorazione per...
  • Si tratta di uno strass a forma di corona.
  • È molto bello e alla moda.
  • Si tratta di un modo divertente per decorazioni di...

Vedrai che i tuoi futuri ospiti apprezzeranno molto la semplicità e la sobrietà del tuo invito, di gran lunga da preferire rispetto a dei biglietti troppo “pieni” e che risultano agli occhi di chi li riceve una mera “accozzaglia” di cose scollegate.

Biglietti da stampare

Biglietti da stampare
Biglietti da stampare

Un’altra delle nostre idee inviti fai da te è proprio quella degli inviti da stampare.

Se non hai molto tempo a disposizione ma per una serie di motivi non vuoi comunque rinunciare a degli inviti fai da te, la soluzione per te è proprio quella di optare per dei biglietti d’invito da stampare.

Infatti, ammesso che tu abbia o meno una stampante a casa, potrai anche recarti presso un professionista del settore a cui potrai delegare direttamente il compito.

In questo nostro articolo sugli inviti di compleanno da stampare abbiamo trattato differenti modelli a seconda della tipologia di festa che stai cercando di organizzare, dandoti dei file già pronti solo da scaricare.

Nel caso in cui tu abbia un po’ di tempo in più da poter dedicare ai tuoi inviti fai da te, potrai tranquillamente tu stessa crearli seguendo le tue esigenze grazie all’aiuto di applicazioni e programmi da pc o da telefono. Una di queste è Canva che consigliamo sempre per la praticità di utilizzo e la facilità con cui puoi scaricare i tuoi biglietti.

Inviti fai da te creativi e originali

Biglietti creativi e originali
Biglietti creativi e originali

Da ultimo, ti vogliamo in questo paragrafo non solo parlare di tutte le idee inviti fai da te, ma anche metterti di fronte a 2 diverse possibilità:

  • Inviti con sagoma
  • Inviti con materiali di riciclo

A forma di..

Gli inviti fai da te sono molto belli proprio perché, in sostanza, possono essere realizzati a mano seguendo interamente i tuoi gusti e le tue preferenze.

Li potrai adattare come meglio credi al tuo evento, ad esempio riprendendo delle sagome o delle forme del personaggio a tema che hai scelto di trattare. In questo caso, ti sarà sufficiente scaricare sagome di ciò che vorrai riprodurre e ritagliarle da dei cartoncini che costituiranno i tuoi inviti.

OffertaBestseller No. 1
Cartoncino colorato A4, carta colorata (confezione da 100 fogli),...
  • ✔Cartoncino colorato A4 29,7 x 21 cm,180 grammi.
  • ✔Carta colorata per origami 20 colori assortiti, 5 fogli...
  • ✔Carta colorata A4 Dimensioni neutre, non corrosivo,...
Bestseller No. 1
D.RECT SG-MIX Forbici con impugnatura morbida | Set da 3 Pezzi:...
  • Forbici da ufficio D.RECT per tagliare carta, cartone,...
  • Il manico è fatto di plastica di alta qualità che fornisce...
  • Eccezionali forbici pesanti per una vasta gamma di usi in...

Un’altra idea per inviti fai da te è quella di creare dei rilievi e delle forme sul tuo biglietto utilizzando un macchinario molto comune: la Big Shot.

Per saperne di più, ti rimandiamo direttamente al nostro articolo inviti fai da te con la Big Shot: tutte le idee.

Con materiali di riciclo

Tra le nostre idee inviti fai da te abbiamo anche una proposta che sta letteralmente spopolando negli ultimi tempi: realizzare biglietti con materiali di riciclo.

Per “materiali di riciclo” possiamo fare riferimento a due opzioni:

  • Utilizzare carta riciclata
  • Utilizzare qualsiasi materiale di scarto che hai a disposizione per fare i biglietti

Nel primo caso, userai o della carta riciclata già pronta presente in commercio per rispettare l’ambiente partendo dalle piccole azioni, oppure potrai crearla tu stessa. Se infatti hai a casa diversi cartoncini e fogli da buttare perché scritti, non gettarli via: ecco un video-tutorial su come fare un biglietto di carta riciclata in cui imparerai a riutilizzare i materiali.

Bestseller No. 1
AmazonCommercial Asciugamani in carta riciclata blu,...
  • 2700 fogli (450 fogli/rotolo)
  • Materiale: carta riciclata blu
  • Può essere utilizzato come avanzamento centrale durante la...

Al contrario, se hai diversi materiali a disposizione e sai che non ti torneranno utili per nessuna altra cosa, non ti resta che fare mente locale su tutto ciò che hai e che vuoi utilizzare ora e pensare a varie idee su come creare inviti fai da te con materiali di riciclo.

Potresti avere ad esempio un pezzetto di stoffa o dei bottoni da impiegare per fare degli splendidi inviti festa a tema moda!

Dai sfogo alla tua fantasia e mixa le cose che hai: uscirà di sicuro un bel lavoro!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *