Festa per bambini in fattoria: scopri come organizzarne una

Festa in fattoria

Organizzare una festa per bambini in fattoria è una tendenza recente che permette ai più piccoli di stare a contatto con la natura e con gli animali. In molte fattorie sono inoltre organizzati in modo da far partecipare i bambini a laboratori appositi dove potranno usare le mani e i sensi per portare a termine alcuni lavoretti divertenti e che aiutano l’apprendimento.

Perché organizzare una festa per bambini in fattoria

Nello svolgimento di una festa per bambini in fattoria si potrà stare a contatto con la natura. I più piccoli scopriranno un mondo nuovo e divertente, lontano da smartphone, tablet e televisione, imparando a divertirsi con cose semplici e sane.
Le fattorie predisposte ai compleanni per bambini sono predisposte per accogliere i piccoli nella totale sicurezza, facendo fare loro dei laboratori innovativi e fornendo una merenda sana e nutriente che possono addirittura preparare con le loro mani.
Recandosi in alcune fattorie i bambini potranno anche comprendere quale sia il percorso per ottenere la farina dal grano oppure come curare orto e piante. La presenza degli animali sarà inoltre un ottimo modo per avvicinare i bambini a un mondo così distante da quello che sono abituati a vivere.
Ogni fattoria predisposta alle feste per bambini offre dei pacchetti tra i quali scegliere, comprensivi di laboratori, merende e molto altro ancora. Il tutto è completamente personalizzabile.

Come organizzare una festa per bambini in fattoria nel periodo estivo

Per organizzare una festa per bambini in fattoria non c’è bisogno di complicarsi la vita perché alcune cascine hanno dei programmi e pacchetti appositi tra i quali scegliere a seconda della stagione e dell’età dei bambini.
Nel periodo estivo l’idea migliore è quella di stare all’aperto. I piccoli potranno divertirsi a correre in campi sterminati e imparare cose nuove a seconda della stagione.
In estate si potrà organizzare la raccolta di frutta e verdura, accompagnati dal titolare della casina oppure camminare in un campo di grano.
Un altro gioco che i piccoli potranno fare in estate è la caccia al tesoro, dove i bambini potranno divertirsi a cercare gli indizi per trovare il tesoro.

Come organizzare una festa per bambini in fattoria nel periodo invernale

festa in fattoria invernaleAnche se l’estate sembra il periodo migliore per organizzare una festa per bambini in fattoria, la stessa potrà essere fatta anche in inverno.
Se non piove i bambini potranno comunque stare all’aperto, altrimenti potranno divertirsi con alcuni laboratori a tema come, per esempio, impastare la farina per cucinare la pizza, oppure i biscotti.
Anche in inverno potranno inoltre essere fatti alcuni giochi divertenti come la caccia al tesoro.

Alcune idee per organizzare una festa per bambini in fattoria

Organizzare una festa in fattoria nel migliore dei modi non è difficile. Prendendo contatti con il personale della cascina scelta è possibile organizzare una visita guidata alla fattoria, comprensiva di visita a pollai, recenti degli animali e spiegazioni sulla gestione e pulizia dei cavalli.

LABORATORI DIDATTICI

Laboratorio didattico
I laboratori di manipolazione sono invece la soluzione migliore nel caso in cui la festa si svolga nel periodo invernale. In questo caso si possono organizzare diverse attività tipiche della struttura di ricezione come appunto la preparazione del cibo partendo da ingredienti base.

PERCORSI SENSORIALI

Laboratorio Sensoriale
I percorsi sensoriali sono invece un ottimo metodo per avvicinare i più piccoli al mondo degli animali. In questo caso potrà essere organizzato un laboratorio dove viene spiegato ai bambini il tipo di lavoro e le difficoltà incontrate nella gestione degli animali o in quella della frutta e verdura. Ovviamente questo tipo di percorso non si adatta ai bambini molto piccoli che potrebbero non essere in grado di comprendere le varie spiegazioni ma sono perfetti per i bambini dai cinque anni in su.

GIRO SUI PONI

Giro sui poni
Se la fattoria dispone di cavalli, infine, si potrà organizzare un giro nel pony, un’ottima idea per far divertire i bambini intrattenendoli con qualcosa di diverso e mai provato prima.

Come organizzare una festa per bambini in fattoria passo dopo passo

Ecco come organizzarne una perfetta, ti basterà seguire passo dopo passo.

Buffet a tema fattoria per feste di compleanno

In ogni festa fatta bene c’è sempre un buffet per garantire la merenda a grandi e piccini. Le fattorie possono comprendere nel prezzo della festa anche cibo e bevande ma, nel caso in cui non lo facessero, sarà compito dei genitori del bambino pensare a tutto.
In questo caso una buona idea è quella di scegliere cibi e bevande che ricordino il mondo della fattoria, sia nella forma che nei colori.

CUPE CAKES

Blulu 60 Pezzi Involucri di Torte Animale da Fattoria e Topper...
  • il set di decorazioni per cupcake di animali da fattoria...

Chi ha una buona manualità con il cake design potrà creare dei cup cakes a tema, che presentano sulla superficie animali come pecore, mucche, maiali e molto altro ancora. Il tutto inserito in contenitori a pois da sistemare all’interno di cestini di paglia.

CARAMELLE A TEMA

Un’altra idea carina è quella di acquistare delle caramelle a tema fattoria come, per esempio, delle caramelle gommose a forma di uova che potranno essere inserite all’interno di buste di carta di colore marrone. Allo stesso modo potranno essere sistemati in cestini di paglia alcune uova di cioccolato.

TORTE SALATE

In un buffet che si rispetti non possono mancare alimenti salati. In questo caso possono essere preparate delle torte rustiche contenenti verdura dell’orto ma anche dei cestini con carote, sedano e finocchi tagliati a listini.
Il tutto sistemato all’interno di contenitori rustici e accompagnati con bastoncini dove scrivere la descrizione dell’alimento.

BIBITE A TEMA

Per rendere tutto ancora più magico, le bibite dovranno essere sistemate in bottiglie di vetro dove appiccicare un’etichetta con il nome.

TORTA A TEMA FATTORIA

KiraKira Decorazioni Compleanno Jungle Party,Decorazioni Torta...
  • 🌳 【Perfetto per la festa di compleanno dei bambini】...
  • 🌳 【Pacchetto Cake Topper incluso】 Incluso: 1 *...
  • 🌳 【Materiale sicuro】 Tutti gli animali sono...

In ogni festa di compleanno per bambini che si rispetti c’è sempre la torta. Anche questa deve richiamare il tema fattoria per cui potranno essere creati dei dolci in pan di spagna con crema da ricoprire con pasta di zucchero bianca e nera (in questo modo si richiameranno i colori di una mucca) oppure utilizzare delle stecche di cioccolata da mettere nel bordo della torta per ricreare un recinto.

Festa per bambini in fattoria: la scaletta

I genitori del festeggiato potranno recarsi nella struttura prima dell’inizio della festa, allestendo lo spazio disponibile con palloncini e decori.
Per fare in modo che la festa abbia successo è bene organizzare tutto nei minimi particolari. In questo caso è consigliabile predisporre una scaletta delle varie attività:

LASCIARE SPAZIO LIBERO ALL’INIZIO

La cosa migliore è iniziare lasciando liberi i bambini di giocare all’aria aperta, sia in estate che in inverno (se il tempo lo permette).

VISITA GUIDATA IN FATTORIA

In seguito potrà essere predisposta la vista guidata, quando l’attenzione dei bambini è ancora alta.

LABORATORIO 

Nel momento successivo si potrà passare al laboratorio di manipolazione. In questo modo i piccoli avranno la possibilità di preparare la merenda che faranno successivamente.

CACCIA AL TESORO E GIRO A CAVALLO

Mentre i piccoli aspettano che pizza e biscotti si cucinino, potranno partecipare alla caccia al tesoro oppure a un percorso sensoriale, oltre che divertirsi cavalcando pony o cavalli.

MERENDA E TORTA

Infine, quando il cibo preparato sarà pronto, potranno fare merenda, godendosi gli alimenti che hanno cucinato con le loro mani.

Festa per bambini in fattoria: Gadget

La cosa molto carina che tu possa fare è quella di regalare dei gadget a tema a tutti i bambini.
Ecco i migliori scelti per te.

Maschere di Animali per Bambini Feltro Mascherine con Nastro...
  • Alta qualità e sicuro al 100%: realizzato in feltro di alta...
  • Maschere di animali vari: con 18 maschere diverse tra cui...
  • Sacchetti per bomboniere per feste: è la scelta migliore...

small foot company 7969 - Portachiavi Cuccioli di Animali
  • Dimensione: ca 5 x 3 x 2 cm
  • Materiale: legno, metallo
  • Età minima raccomandata: 3+

Festa per bambini in fattoria: Allestimento a tema

Ecco i migliori allestimenti a tema

Bestseller No. 1
MMTX Compleanno Giocattoli Feste Palloncini Ghirlande Decorazioni...
  • Palloncino testa di maiale-confezione regalo di grande...
  • Materiale di alta qualità - Il set di decorazioni per...
  • Perfetto per molte occasioni - La decorazione per feste di...
Bestseller No. 2
Animale Torta Toppers Carino Giungla Tema Animali a Forma di...
  • Materiale: toppers Animal cupcake sono realizzati in cartone...
  • 7 modelli animali: Set di 70 pezzi, 7 diversi tipi di...
  • Usa le occasioni: le simpatiche toppers per animali sono...

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *