Dolci di Carnevale per feste di bambini

Decorazioni di Carnevale e dolci colorati
Dolci di Carnevale per bambini: i migliori e le ricette per farli!

I dolci di Carnevale sono una golosità per tutti i bambini nel periodo di Febbraio-Marzo.

Organizzare una festa di Carnevale non è molto difficile: l’importante è che si inseriscono nel buffet feste bambini anche i dolcetti di Carnevale.

Dunque, in questo articolo ti vogliamo spiegare quali sono i migliori dolci di Carnevale per bambini, fornendoti non solo dei preziosi consigli su come fare dolcetti di Carnevale bambini, ma anche le ricette più richieste.

Vediamole insieme!

4 caratteristiche dei dolcetti di Carnevale per bambini

Prima di iniziare a parlare delle ricette di Carnevale per bambini, riteniamo che sia utile fornirti in anticipo alcune caratteristiche dolci di Carnevale per bambini.

Infatti, i bambini non sono ghiotti di tutti i dolcetti in generale, ma preferiscono solo determinati tipi, realizzati tenendo presenti alcuni ingredienti e alcune decorazioni.

Ecco allora che le tue ricette di Carnevale per bambini non possono rifarsi ai dolci di Carnevale classici, ma devono avere alcuni elementi: vediamoli insieme!

1) Dolci a forma di maschera

Per i tuoi dolcetti di Carnevale per bambini, la prima cosa che devi tenere presente è la loro stessa forma.

Fare dolci di Carnevale a forma di maschera non è nulla di troppo complicato e anche in seguito (nella sezione relativa alle ricette di Carnevale per bambini) ti mostreremo quanto può essere facile fare forme di maschere sui dolci.

Perché ai bambini piacciono i biscotti a forma di maschera di Carnevale?

Si sa, i bambini rimangono affascinati di fronte alle cose più belle. Cosa c’è di meglio di dolcetti di Carnevale che riprendono le formine tipiche del periodo?

Ovviamente, ti starai chiedendo come fare dolci a forma di mascherina di Carnevale. Realizzarli è piuttosto semplice proprio grazie all’aiuto di formine per biscotti a forma di maschera.

In commercio, ce ne sono di diversi tipi e sono quindi anche facilmente reperibili. Ecco i migliori stampini biscotti a forma di maschera che abbiamo selezionato per te:

Bestseller No. 1
Decora 0255107 Kit 2 Tagliapasta Maschera
  • Set di tagliapasta in plastica
  • Perfetti per ricavare biscotti e forme dalla pasta di...
  • Due formati differenti

2) Dolcetti di Carnevale colorati

Decorazioni per dolci
Dolci di Carnevale colorati

D’altra parte, non solo i tuoi biscotti di Carnevale per bambini dovranno essere a forma di mascherina, ma si tratterà anche di farli abbastanza colorati.

Immagina il tuo buffet festa a tema Carnevale per bambini: tra le tante pietanze che hai proposto ai tuoi ospiti, i tuoi dolci di Carnevale colorati spiccheranno su tutto il resto e farai un figurone!

Ecco perché i tuoi dolci di Carnevale colorati colpiranno di più l’attenzione dei tuoi piccoli ospiti rispetto a dei semplicissimi dolcetti.

Come rendere colorati i dolcetti? Semplice: con l’aiuto di tutte quelle decorazioni che prenderesti comunque in considerazione per dei normalissimi dolci!

Il segreto sta solo nello scegliere le migliori decorazioni e soprattutto le più colorate! Hai una vasta gamma di decorazioni dolci di Carnevale da scegliere:

  • codette colorate
  • confettini colorati
  • zucchero a granella
  • zuccherini di varie forme colorati

e così via.

Bestseller No. 1
Decora 2081106 Cf 100 G Perline Di Zucchero Colormix
  • Decorazioni di zucchero, da cospargere direttamente su...
  • Realizzate con coloranti di estrazione naturale
  • Senza grassi idrogenati

3) Dolci con glassa

La terza caratteristica che i tuoi dolci per bambini di Carnevale devono avere è quella di essere anche glassati.

Logicamente, non tutti i bambini amano la glassa, così come nemmeno tutti gli adulti. Tuttavia, una larga parte di loro la preferiscono di gran lunga ai dolcetti semplici: ecco perché devi pensare il tuo buffet anche con dei dolci di Carnevale glassati!

Questo per due motivi principali:

  • la glassa è gustosa: la glassa è famosa per il suo sapore molto dolce capace di conferire anche ai dolcetti meno buoni un gusto davvero perfetto;
  • la glassa è colorata: riprendendo la seconda caratteristica che ti abbiamo suggerito poco sopra, i dolcetti di Carnevale devono essere colorati e a tua disposizione c’è anche la glassa colorata.

Oltre a ciò, con la glassa è possibile anche fare delle decorazioni per dolci in modo molto più facile e veloce rispetto agli altri metodi e anche i bambini possono utilizzarla e maneggiarla con facilità.

Attenzione: non ti stiamo consigliando di fare tutti i dolci con la glassa, ma almeno qualcuno è bene farlo trovare sul tuo tavolo buffet.

4) Dolci pratici da mangiare

Come ultimo punto che ci sentiamo di suggerirti per i tuoi dolcetti carnevaleschi per bambini, è proprio quello della praticità.

L’articolo qui presente si propone come obiettivo quello di fornirti informazioni non solo sui dolci di Carnevale per bambini in generale, ma soprattutto darti consigli preziosi in merito al tuo buffet festa di Carnevale per bambini.

Ecco perché c’è una differenza importante da non sottovalutare: il modo in cui i bambini mangeranno i tuoi dolci.

Alle feste per bambini, questi ultimi sono solitamente molto presi dalle tante attività disposte per quella giornata: tra balli e animazione, musica e giochi, il tempo per mangiare è sempre poco.

Infatti, i più piccoli amano andare alle feste di compleanno dei loro amici più che altro per divertirsi e giocare insieme ai loro coetanei un pomeriggio intero. Ovviamente, anche il momento della torta è molto atteso, ma al buffet si dedica sempre poco tempo. I bambini sono soliti correre in fretta al tavolo buffet non appena hanno un attimo di tempo libero per dissetarsi e prendere al volo qualche dolcetto. L’importante per loro è giocare: si sbrigheranno per tornare il più in fretta possibile a quello che stavano facendo prima.

Capisci ora perché ti abbiamo suggerito di rendere i tuoi dolcetti di Carnevale per bambini più pratici?

Per farlo, sarà sufficiente realizzare delle piccole porzioni di ogni pietanza. In questo modo, i bambini non dovranno “perdere tempo” per attendere che qualcuno tagli loro una fettina di dolce e potranno servirsi direttamente da soli grazie alle mono-porzioni che hai pensato per loro.

Ricette di Carnevale per bambini

Siamo giunti al momento più atteso da tutti voi: le ricette dolci di Carnevale per bambini.

Una volte che ti abbiamo riassunto tutte le caratteristiche dei migliori dolci per bambini, è necessario ora passare al concreto e renderti noti tutti quei dolci di Carnevale preferiti dai bambini.

Scopriamoli insieme!

Frappe al cioccolato

Frappe al cioccolato per bambini
Frappe al cioccolato per bambini

Le Frappe di Carnevale o Chiacchiere sono un dolce tipico di questa festa che i bambini amano molto mangiare.

Tuttavia, ad alcuni di loro piacciono ben poco perché oltre allo zucchero a velo che si deve spargere una volta terminato il piatto, non c’è nulla di dolce o colorato da gustare.

Ecco perché siamo qui a consigliarti una loro versione preferita dai più piccoli: le frappe al cioccolato.

Non si tratta altro che di colare un po’ di cioccolato fuso alla fine della preparazione delle chiacchiere di Carnevale e completare il tutto con una spruzzata di zucchero a velo: un elemento immancabile!

La ricetta delle Chiacchiere di Carnevale o Frappe parte dall’impasto che si realizza mischiando:

  • 300 g Farina
  • 40 g Zucchero
  • 2 uova
  • 60 ml latte  
  • 30 g burro
  • aroma per dolci
  • sale

Realizzato un panetto soffice, stendere la pasta e ricavare le frappe con una rotella apposita e friggerle in olio bollente finché non si crea la naturale doratura esterna.

A cottura ultimata e una volta lasciato scolare l’olio in eccesso su di un piatto con un po’ di carta da cucina, passare la colatura di cioccolato e lasciar freddare.

Quindi, cospargi pure il tutto con dello zucchero a velo.

Biscotti a forma di maschera di Carnevale

Dolci di Carnevale con formine
Dolci di Carnevale con formine

Un altro dolce che non può mancare alla tua festa a tema Carnevale sono i caratteristici biscotti a forma di maschera!

Come ti abbiamo già spiegato nel paragrafo relativo alle caratteristiche dei dolci di Carnevale che i bambini amano, è importante fare sia una formina che richiami le maschere, sia rendere il tutto molto colorato per renderlo più appetitoso agli occhi dei tuoi ospiti.

Inizia partendo dalla pasta biscotto: stendila per bene con l’aiuto di un mattarello da cucina e procurati degli stampini per biscotti a forma di maschera come quelli che ti abbiamo suggerito sopra.

Quindi, ricava dall’impasto una serie di biscotti e procedi con la cottura in forno finché non si saranno sufficientemente cotti e dorati.

Da ultimo, procedi con le decorazioni. Per queste, hai differenti possibilità:

  • biscotti con glassa
  • biscotti con colatura di cioccolato
  • biscotti con zuccherini

Nel caso in cui decidessi per dei biscotti con la glassa, non dovrai fare altro che prendere la glassa e modellarla qualche minuto con le mani come da istruzioni riportate sulla confezione. Applicala poi sui tuoi biscotti di Carnevale a forma di maschera e il gioco sarà fatto!

La stessa cosa vale per i biscotti con colatura di cioccolato: in questo caso, inzuppa i biscotti nel cioccolato fuso e a piacere decora i biscotti con degli zuccheri e codette colorate per fare le tue decorazioni.

Diverso è il discorso per i biscotti con zuccheri. A meno che tu non voglia fare prima una colatura di cioccolato come nel caso precedente riportato, dovrai procedere con le decorazioni prima della cottura in modo tale da far fissare il tutto per bene sul biscotto.

Castagnole

Castagnole di Carnevale
Castagnole di Carnevale

Le castagnole di Carnevale sono un altro dolce tipico di questa festa che i bambini amano.

Infatti, anche se sono fritte, le castagnole sono preferite dai bambini proprio perché sono piccole e facili da mangiare. In relazione con quanto ti abbiamo consigliato nella quarta caratteristica dei dolci di Carnevale che piacciono ai bambini, realizza le tue castagnole come delle piccole palline da disporre ciascuna con un proprio pirottino.

La ricetta delle castagnole parte dagli ingredienti:

  • 40 g burro
  • 200 g farina
  • 2 uova
  • sale quanto basta
  • lievito per dolci
  • aroma per dolci

Impasta il tutto e versa nell’olio bollente le palline una ad una per evitare che si appiccichino.

Raggiunta la doratura, scolare le castagnole e immergerle subito nello zucchero per farlo attaccare al dolcetto di Carnevale.

Altri consigli utili

Bambino che fa i dolci di Carnevale con confetti in mano
Fare dolci di Carnevale con i bambini

Fare dei dolci di Carnevale per bambini renderà senza dubbio i tuoi figli e i tuoi ospiti molto felici, soprattutto se deciderai di seguire i nostri suggerimenti e le nostre ricette.

Tuttavia, se non vuoi mancare di fare qualcosa insieme a loro e hai del tempo libero, ti consigliamo anche di fare i dolci di Carnevale con i bambini: farti aiutare da loro non solo renderà più unito il vostro rapporto, ma tuo figlio inizierà a sviluppare anche competenze in questo ambito.

Per l’occasione, regala ai tuoi bambini un bellissimo kit da cuoco per bambini: troverai tutto l’occorrente in formato bambino per fare dolci in sicurezza!

OffertaBestseller No. 1
LIHAO 20pz MINI Piccoli Chef Set Bambini Grembiuli da Cucina...
  • Questo set da 20 pezzi include: 1×grembiule, 1×cappello da...
  • Sicurezza per i bambini: tutte le parti sono realizzate con...
  • Un ottimo gioco per l'esercizio del cervello, la capacità...

Se desideri trovare anche altre ricette, ti suggeriamo ancora un’altra pagina sui Dolci di Carnevale: troverai fantastiche idee a tema per i tuoi bambini!

Hai seguito i nostri suggerimenti? Facci sapere cosa ne pensi!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *