Découpage per bambini: il laboratorio feste che non ti aspettavi
Il Découpage per bambini è una pratica molto utilizzata che non solo può diventare un vero e proprio hobby, ma consente anche di realizzare delle splendide creazioni.
Esistono moltissimi corsi per Découpage di adulti e bambini che vengono erogati un po’ in tutte le città: molti sono i benefici dei lavoretti creativi e se ne hai la possibilità non rinunciare a far provare questa nuova esperienza ai tuoi figli.
Certo è che una buona occasione potrebbe essere quella di proporre il Découpage per bambini agli invitati della tua festa stessa, come attività di laboratorio per passare il tempo magari.
Una cosa è certa: se vuoi saperne di più, continua a leggere il nostro articolo!
Contents
Découpage per bambini: cos’è
Il Découpage per bambini è un’attività creativa con cui i bambini possono svagarsi e passare il loro tempo libero, non rinunciando comunque alla propria libertà.
Anzi, è stato provato da numerose ricerche che, oltre al fatto che i bambini adorano fare lavoretti creativi, questi ultimi costituiscono delle fonti inestimabili per la loro educazione e per far fuoriuscire quello che è il loro talento, la loro fantasia e la loro ispirazione.
I bambini guadagnano molta fiducia in loro stessi attraverso i lavoretti fatti a mano ed è anche per questo motivo che più volte abbiamo consigliato nei nostri articoli di far dedicare ai bambini del tempo a queste creazioni, come ad esempio nell’articolo lavoretti di primavera per bambini.
Organizzare un laboratorio di Découpage per bambini alle feste di compleanno potrebbe essere l’input giusto per invogliare i bambini (e anche i loro genitori) a dedicarsi a queste attività!
Découpage: laboratorio per feste
Abbiamo detto già che il Découpage per bambini può essere un’ottima soluzione o anche un’ottima alternativa alla solita animazione per feste di bambini, soprattutto se sai che i bambini amano questo genere di lavoretti.
Nei prossimi paragrafi allora ti daremo spiegazioni su come organizzare un laboratorio di Découpage per bambini e tutte le indicazioni di cui hai bisogno!
Prepara il piano di lavoro
Per fare Découpage per bambini ad una festa, senza dubbio dovrai partire da un aspetto preliminare: l’organizzazione del piano di lavoro.
Si sa che per qualsiasi tipo di lavoretto creativo ci si deve prima organizzare creando su di un tavolo o su un banco anche il piano su cui andrai a disporre tutto l’occorrente di cui hai bisogno.
Per il laboratorio della tua festa di compleanno, potresti optare molto semplicemente per dei tavolini in plastica se non ne hai a disposizione, magari quelli che vengono utilizzati come allestimento nelle feste:
- Design: Tokujin Yoshioka, 2014
- Materiale: PMMA trasparente o colorato in massa
- Dimensioni: 45 x 35 cm
Cosa serve per fare Découpage
Per il Découpage per bambini, sul piano di lavoro dovrai andare a disporre tutto ciò che potrebbe servire per fare il lavoretto creativo.
Dunque, per prima cosa ti elencheremo in generale cosa serve per fare Découpage:
- Colori a tempera
- Pennelli per bambini di vari formati
- Colla vinavil
- Ciotole di varie dimensioni
- Tavolozza per colori
- Tamponcini
- 🎨 【Materiale di sicurezza】 Il manico della spazzola...
- 🎨 【Semplice da usare e facile da pulire】 Il pennello...
- 🎨 【Pennello in spugna educativo】 I bambini possono...
Un’alternativa alle ciotole vuote in cui andrai a far mischiare i vari colori possono anche essere gli stessi piattini di plastica che butterai semplicemente alla fine dell’evento:
- DIMENSIONI: Ø 17,5 x h 1,8 cm;
- RESISTENTE: più robusti e rigidi dei...
- MICROONDE e FREEZER: in forno tradizionale...
Ovviamente, a seconda del tipo di lavoretto che hai scelto avrai differenti materiali da acquistare.
Cosa serve per non sporcare
Allo stesso modo, il tuo laboratorio di Découpage per bambini per feste ed eventi non dovrà essere un incubo per te. È ovvio che dopo un lavoretto creativo dovrai pur sempre pulire.
Ecco perché in questo paragrafo ti suggeriremo tutti i dispositivi di protezioni e soprattutto cosa serve per non sporcare.
Partiamo innanzitutto dal piano di lavoro: questo dovrà essere coperto con delle tovagliette in plastica che impediscono al colore di rovinare il tavolo stesso.
- Set di 4 tovagliette in stile retrò.
- Queste bellissime tovagliette hanno un aspetto elegante....
- Questo set di tovagliette in plastica dal design...
Certo è che anche i fogli di giornali possono essere utilizzati, ma allo stesso modo non tornano particolarmente funzionali nel momento in cui devi utilizzare della colla che, appiccicandosi alla carta, provocherà subito la rottura del giornale.
Per proteggere il bambino stesso, invece, dovrai procurarti dei grembiulini per bambini.
- [Resistente all'acqua, sicuro e resistente alle macchie]: Il...
- [Adatto per bambini di età compresa tra 3-7 anni]:La...
- [Maniche lunghe con 3 tasche ampie anteriori]: I grembiuli a...
È preferibile anche qui procedere con un grembiulino da pittura in plastica, riutilizzabile molte volte, ma se non sei disposta a spendere più di tanto potrai anche semplicemente prendere dei grembiulini in carta:
- A canotta, legati in vita
- 50 grembiuli per confezione
- Ideale per il fai da te
Esempi lavoretti Découpage per bambini
Dopo averti illustrato tutto l’occorrente per fare Découpage per bambini e averti anche mostrato differenti soluzioni per non sporcare molto il piano di lavoro e tutto l’ambiente generale in cui deciderai di far svolgere il compleanno di tuo figlio, è arrivato il momento di iniziare il lavoretto.
Qui di seguito ti daremo due opzioni:
- Vaso fatto a Découpage
- Piatto fatto a Découpage
Scegli il lavoretto che più ti piace!
Vaso
Per il tuo laboratorio di Découpage per bambini alle feste, uno dei possibili lavoretti che puoi far fare ai tuoi piccoli invitati è proprio il vaso.
Il vaso può essere sia di coccio sia in vetro: con il Découpage non avrai alcun problema a decorarlo in entrambe i modi per cui la scelta dipenderà solo dai tuoi gusti.
- La finitura duratura e resistente alle intemperie di questa...
- Perfetta per contenere piante da interno o da giardino e...
- Si possono utilizzare diversi cestini appesi a diverse...
- La combinazione di materiali naturali
- Multifunzionale
- La forma dei vasi è ispirata ai funghi commestibili
Per il resto, ti occorre:
- Colla vinavil
- Ciotola con un po’ di acqua tiepida
- Tamponcino
- Colori a tempera
- Pennelli
- Foglio di scottex
- Immagini a piacere stampate
- Fissante lucido
Procedimento:
- La prima cosa da fare per un vaso decorato a Découpage per bambini è quello di far colorare con i colori a tempera e i pennelli tutto il vaso ai bambini;
- Mentre il vaso si sta asciugando, far ritagliare perfettamente ai bambini le immagini scelte per decorare il vaso;
- Una volta che il vaso si sarà asciugato completamente, far immergere le immagini per qualche secondo in acqua e lasciarle scolare leggermente con la grafica rivolta verso il foglio di scottex;
- Quindi, far passare un velo di colla vinavil con i pennelli sul retro dell’immagine e posizionarla sul vaso;
- Per favorire l’attaccatura, tamponare con il tamponcino da Découpage tutta la zona;
- Da ultimo, passare del fissante lucido per bloccare i colori.
Piatto
Un altro possibile lavoretto è il piatto decorato a Découpage per bambini.
Il piatto in questo caso dovrà essere trasparente e possibilmente in vetro, anche se addirittura le cose di plastica possono essere decorate con questa tecnica.
- 🍰【Materiale per Uso Alimentare】Cucchiaio decorazione...
- 🍰【Un Design Affusolato】Il matita dello chef ha un...
- 🍰【Con Manico Antiscivolo】Cucchiaio per decorazioni...
Occorrente:
- Colla vinavil
- Ciotola con un po’ di acqua tiepida
- Tamponcino
- Colori a tempera
- Pennelli
- Foglio di scottex
- Immagini a piacere stampate
- Fissante lucido
Allo stesso modo del vaso, procedi con la decorazione del piatto a Découpage. Tuttavia, qui dovrai procedere con le decorazioni a piatto rigirato (sottosopra per intenderci) poiché nel caso in cui volessi utilizzarlo per mettere die cioccolatini all’interno, non avresti problemi poi a pulirlo con un panno bagnato.
Dunque, occupati di incollare prima le immagini e solo successivamente fai passare una mano di colore.
Per essere sempre aggiornato del mondo del Découpage per bambini e sui nuovi lavoretti, non perdere questo articolo per altre simpatiche idee!