Come preparare una zucca di Halloween

Halloween si avvicina, hai già invitato i tuoi amici, pensato al menu da proporre e acquistato il necessario per organizzare la tua festa in casa.. ma manca l’ornamento più importante per una festa di Halloween che si rispetti: la zucca!!

La zucca è il classico ornamento che non può mancare in una vera festa di Halloween.

Ma.. come si può preparare una zucca di Halloween?

La preparazione della famosa e spaventosa lampada di Halloween è molto semplice, basta seguire pochi trucchi che ti aiuteranno a crearne una perfetta al primo colpo e a conservarla al meglio per i giorni seguenti!

In questa pagina potrai trovare dei consigli utili che ti permetteranno di ritagliare facilmente la tua zucca.

Scelta della zucca di Halloween

scelta zucca di halloween

La scelta di una zucca adeguata delle giuste dimensioni è importante.

Per prima cosa dovrai acquistare una zucca abbastanza grande affinché abbia un effetto visivo bello. Inoltre più le dimensioni della zucca saranno ampie, più sarà semplice intagliarla.

Una volta acquistata la zucca sarà necessario svuotarla. Disegna un cerchio, che abbia un diametro di 15 cm, nella parte superiore della zucca.. sarà il coperchio.

Una volta disegnato il perimetro del cerchio potrai procedere utilizzando un coltello affilato nel taglio.

Dopo aver tagliato il “cappello” della zucca fai leva con il coltello per sollevarlo senza romperlo perché dovrà essere nuovamente applicato una volta svuotata la zucca del suo interno.

Ora dovrai svuotare la zucca: servendoti di un cucchiaio estrai prima il contenuto e poi gratta le pareti dell’interno della zucca per eliminare tutto il superfluo.

Svuotata la zucca del suo interno lasciala a riposare per una notte per far sì che si asciughi all’interno. Se la zucca è troppo grande e non entra nel frigorifero mettila all’aperto, così la temperatura sarà più fresca e l’essiccazione sarà più rapida

Il disegno pauroso per la tua zucca

zucca di halloween lampada

La tua zucca ora è pronta per essere intagliata, ma per evitare di rovinarla con occhi di grandezza diversa oppure sorriso storto segui il nostro consiglio.

Per prima cosa devi disegnare su un foglio il modello della zucca che hai intenzione di ricreare.

Dai spazio alla tua creatività !!

Una volta disegnato il modello ritaglia dal foglio le parti che devono essere eliminate dalla zucca, cioè gli occhi la bocca e il naso.

Con questo piccolo trucchetto potrai verificare sia le dimensioni sia le proporzioni delle incisioni che farai subito dopo.

Una volta ritagliate le parti che ti interessano del tuo disegno, disegna sulla zucca i contorni con un pennarello in modo da avere un anteprima di ciò che sarà la tua zucca.

È arrivato il momento di ritagliare la tua zucca.

Aiutati con un cacciavite per creare i primi buchi e solo dopo procedi con un coltello molto affilato per eliminare la parte che desideri tagliare via dalla zucca.

Qui potrai trovare alcuni strumenti utili per intagliare la tua zucca.

Come conservare la zucca di Halloween

zucca di halloween preparazione

Ora che hai imparato come preparare una zucca di Halloween presta attenzione anche a come conservarla nel caso in cui decidessi di mantenerla in casa anche i giorni successivi alla festa.

La zucca essendo di materiale organico non può durare in eterno con la stessa lucentezza di quando era appena ritagliata.

Per evitare la formazione di muffa mescola in un contenitore acqua e candeggina in uguale quantità, mettili in uno spruzzino e distribuiscile all’interno della zucca e nelle parti ritagliate. In questo modo l’interno si seccherà ulteriormente e si ritarderà la creazione di sgradevoli muffe.

Invece per evitare che la polpa si secchi ti consigliamo di cospargere la zucca di vaselina, che le conferisce idratazione.

In fine ti consigliamo di acquistare il lucido utilizzato per dare luminosità alle scarpe da apporre nella parte esterna della zucca. In questo modo la tua zucca sarà sempre luminosa.

Qui puoi trovare un lucido economico ed adatto al nostro scopo

Non dimenticare mai di riporre la zucca nel frigorifero la sera o di metterla all’esterno al fine di prolungare di qualche giorno la durata della tua splendida creazione!

Abbiamo dedicato una pagina ai consigli per un buffet ideale per tutti . Clicca qui per saperne di più.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *