Buffet per il primo compleanno

prima festa di compleanno

La prima festa di compleanno del proprio figlio è un evento bellissimo che avviene solo una volta nella vita! Per questo motivo abbiamo dedicato una pagina del nostro sito a questo evento.

Qui troverai dei consigli utili per l’organizzazione del buffet del primo compleanno, in questo modo potrai avere un’idea o degli spunti su cosa può essere maggiormente gradito ai tuoi ospiti.

Ti consigliamo di organizzare la festa di compleanno in casa per far sentire a proprio agio il festeggiato ma soprattutto per avere a disposizione tutto ciò che potrebbe servirti durante la festa. Visita la nostra sezione del sito dedicata a festa in casa per avere qualche idea .

Qui potrai trovare tutto il necessario per l’arredamento della tavola.

Buffet salato

Alla prima festa di compleanno del tuo bambino ci saranno invitati di età differenti, per questo motivo abbiamo deciso di consigliarti un buffet salato per il primo compleanno suddividendo le nostre proposte fra adulti e bambini.

Buffet salato per adulti

buffet salato per festa di compleanno

Per quanto riguarda il buffet salato del primo compleanno del tuo bambino, ti consigliamo di servire un piatto caldo da offrire ai parenti seduti e degli stuzzichini da sgranocchiare durante il resto della festa.

L’ideale per gli adulti sono dei taglieri di prosciutti e formaggi che possono essere messi in tavola e lasciati per il resto della festa. Sono sempre gradite torte rustiche e riso freddo che, come il tagliere possono rimanere sulla tavola.

Non dimenticare però di servire anche un piatto caldo soprattutto durante la stagione invernale. Come piatto caldo generalmente è gradita a tutti la lasagna che può essere proposta in tutte le sue varianti (classica, funghi e salsiccia, zucca e taleggio, ecc).

Buffet salato per bambini

I bambini solitamente non amano rimanere a lungo seduti a tavola, per questo motivo per i tuoi nipotini o i figli dei tuoi amici abbiamo deciso di consigliarti di preparare principalmente piatti freddi non troppo elaborati. Evita le salse che potrebbero macchiare i vestiti ed evita spezie e aromi che potrebbero non essere gradite o peggio ancora creare problemi come intolleranze o indigestioni.

Prediligi pietanze come:

  • Panini all’olio
  • Tramezzini
  • Pop-corn
  • Patatine
  • Pizzette
OffertaBestseller No. 1
Candy FCP602X Forno Elettrico da Incasso Ventilato con Grill,...
  • Dimensioni del prodotto (mm): 595 x 595 x 567
  • Dimensioni del vano per l'installazione: 585 x 560 x 560
  • Materiale porta: acciaio inossidabile e vetro
Bestseller No. 1
Candy CMXG20DR Microonde con Grill e App Cook-in, 20 Litri, Rosso
  • Cook-in App: applicazione per smartphone e tablet che offre...
  • 40 programmi automatici, compresi quelli dedicati agli...
  • Possibilità di disattivare i principali suoni del microonde

Buffet dolce

Nel caso del dolce non serve fare una distinzione tra bambini e adulti.

È bene proporre sempre un assortimento di dolci variegato per cercare di soddisfare tutte le tipologie di palato.

I classici biscotti semplici con gocce di cioccolato sono sempre molto apprezzati, puoi acquistarli o metterti all’opera in prima persona consultando a questo link una semplicissima ricetta di Giallo Zafferano.

Un’ottima idea sono delle piccole meringhe, che risultano anche essere molto semplici da fare in casa e generalmente molto apprezzate, specialmente dai bambini, grazie al loro sapore delicato ma gustoso.

Puoi anche sbizzarrirti con dei muffin al cioccolato o un ciambellone.

Non dimenticarti di predisporre anche dei taralli dolci per gli adulti e delle caramelle o lecca-lecca per i bambini.

Infine metti in tavola una macedonia con frutta di stagione, sarà il tocco finale, utile a pulire il palato, prima di far mangiare la torta!

Bestseller No. 1
Impastatrice Planetaria, Aicok Robot da Cucina con Doppia Gancio...
  • Ganci a doppia asta: il design unico simula l'impasto a...
  • Set perfetto: La ciotola in acciaio inox da 5 Litri offre...
  • Tilt-head & Compact Body Design: È possibile inclinare la...
OffertaBestseller No. 1

Bevande per il buffet del primo compleanno

Per quanto riguarda le bevande per il buffet del primo compleanno orientati maggiormente su quelle analcoliche, ma ti consigliamo comunque di acquistare una bottiglia di vino a tuoi piacimento per i tuoi ospiti adulti. Le bevande analcoliche da noi suggerite sono:

  • Coca-cola
  • Aranciata
  • Succo ACE
  • Chinotto
  • Sprite
  • Succo all’arancia o all’ananas

Puoi anche cimentarti nella preparazione di centrifughe fatte in casa, che saranno sicuramente gradite ai tuoi ospiti.

Torta per il buffet del primo compleanno

torta di compleanno bambino

La torta è la parte più importante perché sarà presente nella maggior parte delle foto scattate da te, ma anche dai tuoi ospiti.

Scegli una torta classica, che possa piacere a tutti, ma golosa e colorata.

Puoi pensare ad una classica torta alla crema ma con gli strati di Pan di Spagna di colori diversi. Un’altra simpatica idea può essere quella di preparare una torta interamente colorata di rosa o di celeste.

Se invece non hai tempo di preparare la torta puoi acquistare una torta al cioccolato o alla panna con la scritta di auguri colorata.

Ricordati della candelina, sceglila in base ai tuoi gusti, ma evita le fontanelle: avendo dei bambini come ospiti ed essendo il festeggiato molto piccolo è meglio andare sul sicuro e non azzardare con gli effetti!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *